Comunicati Stampa

Nel Dl Bollette bene la riduzione degli oneri per le piccole imprese

“Apprezziamo l’impegno del Governo per la riduzione degli oneri di sistema a carico degli artigiani e delle piccole imprese con risorse…

Confartigianato sul Dl Energia: “Così si penalizzano le piccole imprese”

Forte preoccupazione di Confartigianato per la nuova versione del Dl Energia, in attesa dell’esame del Consiglio dei Ministri. Il testo, secondo la…

Corre la pet economy: spesa a 6,7 miliardi (+76% in 10 anni). 3.440 artigiani nei servizi per animali. Su Tg1 e GR RadioRai

In vista della Giornata nazionale del gatto del 17 febbraio, Confartigianato fotografa un’Italia sempre più ‘pet friendly’, con una presenza…

Accordo per rivalutazione dell’Indennità di Risoluzione del Rapporto (FIRR) per gli agenti e rappresentanti di commercio del comparto artigiano

Le Organizzazioni Confartigianato, CNA, Casartigiani e C.L.A.A.I., in rappresentanza delle case mandanti, insieme alle Organizzazioni rappresentative…

Sci made in Italy: siamo sul podio UE per export, 371 milioni. I servizi su Tg5 e GrRai

In attesa delle medaglie degli atleti italiani alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026, il nostro Paese ha già conquistato il podio in Europa per…

Dalla Camera ok a Ddl Pmi. Ora rapido via libera del Senato per attuare riforma legge quadro artigianato e rilancio Confidi

Soddisfazione per l’approvazione del Ddl annuale Pmi da parte della Camera viene espressa da Confartigianato, Cna, Casartigiani che ora auspicano il…

Appalti pubblici: per le micro e piccole imprese ancora troppe barriere

Il mercato degli appalti pubblici continua a non essere a misura di micro e piccole imprese. Rappresentano oltre il 96% del sistema produttivo ma…

Dalle Confederazioni artigiane pieno sostegno all’obiettivo di rafforzare la sicurezza dei prodotti e la tutela dei consumatori

Pieno sostegno agli obiettivi di rafforzare la sicurezza generale dei prodotti immessi in commercio e la tutela dei consumatori ma è necessario che…

Va corretto decreto recepimento Direttiva RED III: penalizza Mpi del settore impianti

Il decreto legislativo per il recepimento della direttiva UE RED III rischia di provocare effetti “pesantemente penalizzanti e destabilizzanti” per…

Le Indicazioni Geografiche ‘non food’ sono un’opportunità strategica per artigianato, territori e Mpi

Le indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali rappresentano una leva strategica per valorizzare il sistema produttivo italiano,…