Feda
Sicurezza e praticità, le intuizioni della FEDA
La storia di FEDA è fatta di analisi del mercato, di intuizioni geniali e di una particolare attenzione alla sicurezza sul lavoro. Caratteristiche che questa piccola impresa d’eccellenza di Terni ha fatto proprie già da un quarantennio.
Merito del fondatore, Ferruccio Montalbetti, “un italiano di Libia che, dopo anni di esperienza nel settore petrolifero, ha capito le difficoltà e i pericoli che correvano i lavoratori nella manutenzione dei chiusini stradali. La mossa vincente fu quella di ideare un aprichiusino che semplificasse il lavoro degli operai e ne tutelasse la sicurezza, messa a repentaglio dall’utilizzo di picconi o leve metalliche rudimentali”. A parlare è Valerio Cicciola, che dal nonno ha preso il timone dell’azienda, la visione imprenditoriale e la capacità di trovare soluzioni ai bisogni dei lavoratori.
Oggi, FEDA è un’azienda leader nella progettazione e nella produzione di aprichiusini e di macchinari per il sollevamento carichi, soprattutto in ambito cimiteriale, che fa dell’innovazione e della formazione continua un proposito quotidiano. “I nostri prodotti sono unici, leggeri e compatti. Puntiamo tutto sulla loro praticità e sulla sicurezza di chi li utilizza – aggiunge Cicciola – Ogni nostro prodotto nasce da un’attenta analisi del mercato e dei bisogni di chi lavora. Seguiamo e controlliamo l’intera filiera di produzione, dalla progettazione alla prototipazione, dalla realizzazione all’assistenza post-vendita. Questo ci garantisce di rimanere leader del mercato grazie a prodotti di altissima qualità, semplici, sicuri e maneggevoli”.
Il catalogo di FEDA va dagli aprichiusini meccanici e magnetici, “che alleggeriscono lo sforzo fisico degli operai, garantendone sicurezza e praticità di utilizzo”, ai macchinari per il sollevamento dei feretri, “che permettono di lavorare in quota senza rischi e pericoli”, dalle scale professionali alla segnaletica stradale mobile. Tutti prodotti che FEDA sta portando fuori dai confini nazionali. “Abbiamo aperto all’export da un anno – riprende Valerio – Oggi abbiamo una rete commerciale estera che arriva in Spagna, Germania, Svizzera, Austria e presto anche in Polonia e Russia. All’estero apprezzano molto i prodotti made in Italy di qualità e per noi l’export rappresenta un ulteriore passo in avanti nella crescita aziendale. Ho iniziato a lavorare qui nel 2008, dopo il diploma – continua a raccontare Cicciola – e da fin da subito il mio primo obiettivo è stato, e continua ad essere, quello di trasformare un’impresa artigiana in una piccola azienda più strutturata, organizzata e pianificata, che innova, che esporta e che investe nel welfare aziendale”.
La nuovissima sede di FEDA è uno spazio moderno nella zona industriale di Terni, con produzione e uffici amministrativi, e che presto offrirà ai propri dipendenti una mensa e una sala “per permettere ai nostri 14 collaboratori di rilassarsi e di passare un po’ di tempo insieme – ci dice con orgoglio Cicciola – Stiamo attrezzando questo spazio e fra non molto sarà pronto. Il benessere dei dipendenti è uno dei nostri valori, su cui vogliamo continuare ad investire”, aggiunge un imprenditore che continua ad aggiornarsi e a migliorarsi giorno dopo giorno. “Ho appena completato il master di Confartigianato Academy organizzato dalla SDA Bocconi di Milano. Noi piccoli imprenditori non abbiamo molto tempo a disposizione ma credo che sia fondamentale continuare a studiare per migliorare noi stessi e le nostre aziende. Bisogna sempre alzare il livello di preparazione e conoscenza, è un aspetto fondamentale del fare impresa”. I prossimi passi di FEDA saranno il potenziamento della rete commerciale estera e un massiccio investimento sul marketing aziendale, oltre allo sviluppo di nuovi articoli da presentare al mercato. “Vogliamo sviluppare prodotti sempre più utili e sicuri per chi li utilizza, valorizzando l’ergonomia degli strumenti e dei macchinari che produciamo. Uno dei nostri segreti è il confronto costante con i nostri clienti, è così che riusciamo a migliorarci giorno dopo giorno”.
FEDA
Terni
www.feda.it
Confartigianato Terni
www.confartigianatoterni.it