Progetto G4I - Gate for Innovation
G4I – Gate for Innovation è un Polo per l’innovazione digitale delle PMI, promosso da Confartigianato Imprese, la più grande rete europea a supporto dell’artigianato e delle piccole imprese. Con sede centrale a Roma e 30 strutture operative, garantisce una presenza capillare in tutte le regioni italiane con oltre 200 operatori specializzati. Il Polo si occupa di orientare, informare e diffondere tecnologie digitali per favorire la sostenibilità e la crescita delle imprese. Il suo compito principale è analizzare e sostenere la maturità digitale delle aziende, utilizzando un modello di assessment personalizzato sviluppato in collaborazione con l’ecosistema pubblico e privato dell’innovazione. Ciò anche al fine di impostare, con le imprese che riceveranno il servizio, tutti i servizi di post assessment che possano essere utili per la crescita del business, in particolare con soluzioni di finanza agevolata che siano in grado di accompagnare le impese verso processi di innovazione.
G4I, rientra tra i progetti ammessi dall’Avviso pubblico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) per l’individuazione e la selezione di “Poli di innovazione” nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” (Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa”), Investimento 2.3 “Potenziamento ed estensione tematica e territoriale dei centri di trasferimento tecnologico per segmenti di industria”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.
PANORAMICA DEL PROGETTO
- La nostra missione
Il Polo G4I supporta le imprese nella valutazione della loro maturità digitale. Attraverso un modello di assessment personalizzato, gli esperti del Polo individuano le potenzialità di innovazione, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità e la crescita delle PMI. - A chi ci rivolgiamo
Il Polo si rivolge a micro, piccole e medie imprese manifatturiere e di servizi, di qualsiasi parte del territorio nazionale, iscritte nel Registro delle Imprese, indipendentemente dalle caratteristiche dimensionali, organizzative, produttive e tecnologiche, purché conformi ai requisiti di accessibilità agli aiuti di Stato definiti dalla Commissione Europea. - Il nostro servizio
Il Polo offre un servizio di assessment per valutare la maturità digitale delle imprese. Attraverso incontri diretti con i vertici aziendali e le risorse interne, vengono raccolti dati elaborati tramite una piattaforma digitale sviluppata dal Polo, con la consegna finale di un report dettagliato.
CONTATTI
- UFFICIO INNOVAZIONE, RETI E PROGETTI DI COESIONE
Persone di contatto per il progetto
Andrea Scalia – Invia una e-mail
Vittorio Blasoni – Invia una email
Ultime notizie del Gate for Innovation
11 Novembre 2024
INNOVAZIONE – Confartigianato Imprese presenta “Gate4Innovation”, un nuovo Polo di Innovazione Digitale per le MPMI e l’esperienza della collaborazione con Würth Italia
L'11 novembre 2024, presso la sede di APA Confartigianato Imprese a Monza, si è tenuta una giornata dedicata al ruolo strategico della…
23 Ottobre 2024
CATANIA – Innovazione e Sostenibilità: Confartigianato Promuove la Transizione 5.0 per le PMI ad Aci Castello
Ad Aci Castello si è tenuto il convegno "Innovazione e Sostenibilità: La Transizione 5.0 per le PMI", che ha riunito imprenditori, professionisti e…
21 Settembre 2024
ENNA – Confartigianato Imprese presenta “Gate4Innovation”: un nuovo supporto per la transizione digitale delle PMI
Presso il centro di ricerca M.A.R.T.A. dell'Università Kore di Enna, imprenditori, professionisti e rappresentanti istituzionali si sono riuniti per…
24 Luglio 2024
CESENA – ‘Innovazione e Sostenibilità: la Transizione 5.0 per le PMI’, convegno di Confartigianato sulla crescita digitale delle Pmi
Oltre 130 imprenditori hanno partecipato al convegno "Innovazione e Sostenibilità: la Transizione 5.0 per le PMI", tenutosi il 23 luglio presso la…
22 Dicembre 2023
INNOVAZIONE – Confartigianato scelta da Ministero delle Imprese per attuare i poli di innovazione digitale
Confartigianato è stata scelta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per realizzare progetti finalizzati a favorire la transizione digitale…