11 Ottobre 2010, h. 00:00

Al via il SUAP e le Agenzie per le imprese

Confartigianato incassa un importante risultato sul fronte della semplificazione burocratica e amministrativa: dal primo ottobre, con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale dei decreti attuativi, è finalmente scattato il disco verde per la nascita delle ‘Agenzie per le imprese’ e per la riforma dello ‘Sportello unico per le attività produttive”. In particolare, l’introduzione delle ‘Agenzie per le imprese’ rappresenta una vera rivoluzione: gli imprenditori, infatti potranno delegare loro l’intero iter di pratiche e obblighi burocratici evitando così lo slalom tra gli uffici pubblici. Uno slalom costoso, che secondo le stime di Confartigianato brucia annualmente un punto percentuale di Pil. Le Agenzie, che debutteranno tra sei mesi, saranno gestite da privati e potranno collaborare con gli sportelli pubblici ma anche sostituirsi completamente ad essi, in tutti i procedimenti necessari, anche autorizzativi, all’avvio e all’attività di un’impresa.