14 Maggio 2009, h. 00:00

IN BREVE – Inail, per gli artigiani nessuna maxisanzione per lavoro nero

Nessuna “maxi-sanzione per lavoro nero” per gli imprenditori ed i titolari di ditte individuali iscritte al Registro delle Imprese ma non risultanti all’Inps. A chiarirlo, con una specifica circolare della Direzione generale per l’Attività ispettiva, è l’Inail. L’Istituto, infatti, ha sottolineato come “con l’entrata in vigore della legge 326/03, le domande di iscrizione al Registro delle imprese e al REA presentate alle Camere di Commercio hanno effetto anche ai fini dell’iscrizione agli enti previdenziali e del pagamento dei contributi dovuti”. In altre parole, se le imprese non risultano iscritte all’Inps per carenze organizzative delle Camere di Commercio o dell’Istituto per la Previdenza Sociale non può essere applicata nessuna maxisanzione. In ogni caso, quelle imprese dovranno pagare i contributi dovuti dalla data d’iscrizione “applicando il tasso ufficiale di riferimento aumentato del 5,5%, fino al limite del 40%”.