5 Giugno 2008, h. 00:00

Ancora un anno per la comunicazione degli incidenti sul lavoro “a fini statistici e informativi”

Slitta al 1° giugno 2009 l’obbligo per le imprese di comunicare all’Inail, “a fini statistici ed informativi”, i dati relativi agli infortuni sul lavoro che comportino l’assenza del dipendente per almeno un giorno, escluso quello dell’evento. Lo ha stabilito il Governo nel decreto legge 3 giugno 2008 n.97, recependo le segnalazioni e le critiche di Confartigianato. Nei giorni scorsi la Confederazione aveva rivolto un interpello al Ministero del lavoro e della previdenza sociale. In base all’intervento, il Ministero aveva emanato i primi correttivi alla misura chiarendo che la comunicazione obbligatoria scatterà solo quando verranno definite e rese pubbliche le regole di funzionamento del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei luoghi di lavoro (S.I.N.P.). Il Ministero ha chiarito anche che nulla cambia rispetto agli obblighi previsti dall’articolo 53 del Testo Unico: il datore di lavoro ha a disposizione due giorni – da quello in cui ha avuto notizia dell’evento – per denunciare, e per registrare sull’apposito registro, un infortunio per il quale è stata emessa una prognosi di almeno tre giorni.