23 Aprile 2008, h. 00:00

“Energia semplice” al servizio del consumatore

L’Autorità per l’energia elettrica e il gas ci prova. Ci prova a far dimenticare anni di bollette di difficile lettura, di contratti di fornitura di elettricità e di gas ‘blindati’ da un mercato non liberalizzato e da note e clausole vergate con sapienza a piè di pagina con i caratteri più piccoli della moderna editoria digitale. Con la pubblicazione “Energia semplice – le novità del mercato dell’energia e del gas”, l’Autority compie uno sforzo di chiarezza e si rivolge direttamente ai consumatori e alle imprese per informarli dei nuovi diritti e delle nuove opportunità che hanno a disposizione con la liberalizzazione del mercato dell’energia. Perché c’è poco da dire, il mercato liberalizzato apre nuovi orizzonti, l’Autority vigila affinché le severe norme dettate dall’Unione Europea a tutela dei consumatori vengano rispettate, ma il rischio di pratiche ingannevoli o informazioni fuorvianti da parte dei fornitori è sempre dietro l’angolo. In sostanza, le regole ci sono, c’è chi le fa rispettare, ma anche il consumatore deve fare la sua parte. Informandosi. E’ lo stesso Presidente dell’Autorità, Alessandro Ortis, a illustrare gli obiettivi di “Energia Semplice”, nella prefazione dell’opuscolo. “Tutti i cittadini hanno ora il diritto di scegliere liberamente il proprio fornitore di energia elettrica e gas naturale. L’Autorità per l’energia si è impegnata a far sì che tale diritto sia sempre più facilmente esercitatile. Questa guida “Energia semplice” vuol contribuire ad un’informazione più completa; aiutare il cittadino-consumatore a conoscere più approfonditamente le “liberalizzazioni” per il settore energetico e le opportunità che esse offrono, ad orientarsi nel nuovo scenario, con una maggiore consapevolezza dei propri diritti, delle tutele previste e degli strumenti a disposizione”. La pubblicazione, scaricabile dal sito www.autorita.energia.it – che per l’occasione ha adottato una nuova veste grafica e una struttura più snella e più facilmente consultabile, oltre ad aver aperto una sezione dedicata ai piccoli consumatori “La finestra del consumatore” – è divisa in due sezioni: la prima dedicata all’energia elettrica, la seconda al gas. Ogni paragrafo, di entrambe le sezioni, risponde a una di quelle domande che frullano nella testa di un consumatore, invitato a sottoscrivere un nuovo contratto, o che vuole recedere da quello già sottoscritto Cosa cambia realmente tra un fornitore e un altro? E se sbaglio, posso tornare indietro e cambiare fornitore? Esistono penali? Chi mi vende il servizio è abilitato a farlo? Come faccio a confrontare i prezzi? Sarà davvero il più conveniente? Le risposte sono chiare e articolate e risolvono la maggior parte dei dubbi. Per i cittadini-consumatori, una svolta; per le piccole imprese, un interessante riepilogo di informazioni già disponibili presso le sedi di Confartigianato. Ora che il mercato non è più ingessato, è giusto verificare le opportunità di ottenere servizi e forniture a prezzi migliori. Un’opportunità che, ricorda l’Autority, è ormai pienamente nelle mani del consumatore. Che però deve essere messo nelle condizioni di compiere scelte informate. Anche per questo nelle ultime pagine dell’opuscolo è inserita una nota sintetica che indica al consumatore una serie di domande che può porre a chi gli propone una fornitura di energia elettrica o di gas, per evitare eventuali fregature. Le domande sono le seguenti ed è bene averle pronte per la prima occasione, magari per non farsi sfuggire un’offerta davvero vantaggiosa: Chi è l’azienda che propone il contratto e a quale recapito è possibile trovarla; Qual è il prezzo del servizio e come può cambiare nel tempo; Eventuali altre spese a carico del cliente; La data di avvio del servizio, il tempo di attivazione, la durata del contratti, le modalità di recesso; Come e quando saranno misurati i consumi; Con quali scadenze si deve pagare; Come ottenere informazioni e reclami; In quali casi l’azienda deve versare un indennizzo automatico; Come chiedere e ottenere una copia scritta del contratto.