22 Aprile 2008, h. 00:00

ARTIGIANA 2008: L’ARTIGIANATO LOMBARDO IN SHOW

Per oltre un mese il fil rouge che legherà tutte le 12 province della Lombardia sarà rappresentato dall’artigianato. Torna “Artigiana 2008”, la grande kermesse dedicata alla valorizzazione e promozione dell’artigianato lombardo a livello nazionale e internazionale, che dal 24 aprile al 26 maggio trasformerà la regione in un gigantesco spazio espositivo monotematico, declinando le eccellenze della produzione regionale in tutte le possibili accezioni. “In un solo mese – ha spiegato l’Assessore all’Artigianato della Regione Lombardia Domenico Zambetti, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento – verranno organizzate 12 manifestazioni nei singoli territori provinciali. Le Province saranno così protagoniste, attraverso eventi espositivi, appuntamenti culturali, momenti formativi aperti al pubblico interamente dedicati all’artigianato”. “Artigiana”, è un progetto promosso dalla Regione Lombardia – DG Artigianato e Servizi e da Union Camere Lombardia, con la partecipazione delle Associazioni di categoria dell’artigianato lombardo, tra cui Confartigianato Lombardia, e il supporto a livello territoriale delle Camere di Commercio. L’edizione di quest’anno, la seconda, dal titolo “Artigianato: tra manualità e innovazione” è stata presentata nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Roma, dall’Assessore all’Artigianato della Regione Lombardia Domenico Zambetti, da Francesco Bettoni, Presidente di Unioncamere Lombardia, da Cesare Fumagalli, Segretario Generale di Confartigianato. Il calendario delle manifestazioni del 2008 è imponente. E prevede: a Monza il “2° salone dell’Artigianato d’arte e dell’eccellenza”, a Mantova la rassegna “Mantova Artigiana, tra manualità e innovazione”, a Brescia l’expo “Dimensione artigianato 2008”, a Varese il “Salone dell’antiquariato e del restauro artistico”, a Sondrio “Art2008 – Viaggio nel cuore dell’artigianato”, a Bergamo “Imart 2008”, a Lecco e a Como la rassegna “Artigianato aperto”, a Lodi “Edilbiotecno – Laboratorio di sviluppo per il benessere abitativo”, a Cremona “La bellezza e il benessere”. Per chiudere con Milano che ospiterà la mostra “I tesori artigiani di Milano” e, il 5 giugno, l’evento di chiusura di “Artigiana 2008”. Tutte le iniziative scorreranno in parallelo e saranno unite, oltre che dalla regia comune, anche da “Piazze Artigiane”, un allestimento itinerante con un percorso multimediale che permetterà di toccare con mano la realtà dell’artigianato. Una realtà fatta di uomini e imprese, come ha sottolineato il Presidente di Unioncamere Lombardia, Francesco Bettoni. “Con “Artigiana” – ha detto Bettoni – vogliamo dare valore all’impresa e all’imprenditore artigiano”. Sul valore dell’artigianato, questa volta in termini economici e di occupazione, si espresso il Segretario Generale di Confartigianato, Cesare Fumagalli. “Siamo il Paese con la maggior presenza di piccoli imprenditori che creano valore aggiunto, occupazione ed export. Ben venga quindi un’occasione come ‘Artigiana’ per rendere visibile questa nostra ricchezza produttiva che ha saputo resistere, senza alcuna ‘protezione’, alla forza violenta della globalizzazione proprio perché è profondamente radicata nel territorio e perché ha saputo coniugare ciò che apparentemente sembra antitetico: manualità e innovazione. Invece proprio in questo binomio sta la forza dell’artigianato”. “Basti pensare – ha aggiunto Fumagalli – che ben 145 mila imprese, pari a un quarto di tutte le aziende manifatturiere con meno di 20 addetti, investono 1,8 miliardi di euro l’anno in ricerca e in innovazione”.