6 Dicembre 2007, h. 00:00

Dall’Inapa informazioni sul bonus da 150 euro

L’Inapa torna ad offrire spiegazioni agli associati Confartigianato. Questa volta per chiarire alcuni aspetti legati al rimborso forfetario che l’INPS sta erogando a favore di quei contribuenti che, nel 2006, hanno registrato un’imposta netta pari a zero. Il bonus, del valore di 150 euro, è riservato ai titolari di trattamenti previdenziali e prevede ulteriori 150 euro per ciascun familiare a carico del titolare. L’unica esclusione riguarda chi, pur con un’imposta netta pari a zero, risulta essere a carico di altri contribuenti. L’Inapa precisa che alla formazione del reddito contribuiscono i redditi da lavoro dipendente ed assimilati, quelli da pensione, quelli da lavoro autonomo o d’impresa ed infine quelli derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, le collaborazioni o le consulenze quindi. Il patronato di Confartigianato sottolinea anche che sono due le tipologie di erogazione del bonus, una in via automatica, l’altra a richiesta. La prima riguarda dipendenti e pensionati che hanno mantenuto lo stesso sostituto d’imposta del 2006 anche nel 2007, mentre dovranno provvedere alla richiesta dell’erogazione coloro i quali, nell’anno in corso, e cioè il 2007, hanno cambiato il sostituto, semplicemente fornendo la posizione reddituale dell’anno scorso e tutta la documentazione necessaria, quindi la certificazione dell’imposta netta pari a zero, tra cui i dati anagrafici di eventuali familiari a carico, per i quali si potrà ricevere un altro bonus, sempre del valore di 150 euro. A conclusione, ricorda ancora l’Inapa, chi non avesse ricevuto il bonus, o non lo riceverà nonostante ne abbia i requisiti, potrà farne richiesta alla presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’anno in corso, quindi il 2007.

rss