15 Maggio 2008, h. 00:00

Artigiani da premio al “Premio Carte 2008”

Che sia realizzata in modo industriale o artigiano, in questo caso non conta. Conta solo che dietro alla sua produzione ci siano innovazione, creatività, rispetto per l’ambiente e per il territorio, capacità di rileggere metodi di lavorazione antichi e tradizionali alla luce dei principi della sostenibilità e della qualità finale del prodotto. Per partecipare al Premio Carte 2008, promosso da Symbola – Fondazione per le qualità italiane – in collaborazione con Confartigianato, Assocarta e Assografica, basta dimostrare, insomma, di saper fare bene il proprio mestiere di produttori di carta. Di saper interpretare con modernità e intelligenza quel patrimonio tutto italiano di saperi e tradizioni artigianali che sono alla base della produzione cartaria del Paese. L’Italia di carta ne produce tanta, ben 9,5 milioni di tonnellate con un fatturato di 7,2 miliardi di euro. Il 2,4% del settore manifatturiero scorre tra le bobine delle imprese cartarie che danno lavoro a 24.000 operatori. Numeri di peso che allontanano sempre più dal comparto la definizione di settore produttivo di ‘nicchia’. E se il neo Ministro Brunetta ha tuonato contro gli sprechi di carta nella pubblica amministrazione, vale la pena ricordare che l’Italia è anche tra i primi Paesi per la raccolta e la lavorazione di carta da macero. Come dire: certo lo spreco è tanto, ma per fortuna non tutto si butta, visto che ben 6.000.000 di tonnellate di carta vengono riutilizzate ogni anno dalle cartiere. Possono partecipare al Premio Carte 2008 i laboratori artigiani, gli artisti, le scuole di formazione, gli enti di ricerca, le associazioni che, come recita il bando “hanno messo la qualità al centro della produzione di beni e servizi, coniugando innovazione e tradizione, competitività e attenzione all’ambiente e al territorio”. Più avanti nel testo si legge ancora “il premio è un riconoscimento a quelle realtà che rispondono ai criteri di eccellenza, sostenibilità e rispetto della tradizione italiana nei diversi comparti del settore carta: industriale, artigianale, ricerca e territorio”. Per partecipare è sufficiente inviare la propria candidatura alla segreteria organizzativa del premio entro il 15 luglio, indicando la categoria per la quale si concorre e allegando una breve scheda di presentazione dell’azienda e del prodotto. Le categorie sono quattro: Tradizione (dedicato alle produzioni artigianali, dalla cartapesta alla carta lavorata nelle diverse applicazioni, comprese maschere e presepi); Tecnologie e innovazione (per le imprese che hanno dimostrato la miglior capacità di investire in ricerca, conoscenza, capitale umano e tecnologico); Talento (dalle campagne di sensibilizzazione al design, fino al marketing); Territorio (miglior capacità di essere attore sociale del contesto territoriale in cui si opera. Ad esempio, scuole di formazione che giocano un ruolo importante in temine di formazione, enti pubblici legati alla raccolta della carta a livello territoriale). Tutte le informazioni, il bando integrale del concorso e i moduli di partecipazione sono disponibili sul sito www.symbola.net.