5 Marzo 2016, h. 11:21
ARTIGENIO – Scelti i finalisti di Artigenio, a Francesca Mavilla il premio comunicazione
“Artigenio, l’Italia che dà forma alle idee” è arrivato al rush finale. Il contest imprenditoriale di Mercedes Benz Van e Confartigianato entra nell’ultima fase, quella della presentazione della rosa dei finalisti, che si contenderanno il premio da 10mila euro messo in palio per realizzare la propria idea innovativa.
Negli spazi del Talent Garden di Milano, lo spazio di coworking per i talenti dell’innovazione, i tre giudici di Artigenio, Alberto Di Marco, Davide Servadei e Paolo Rolandi hanno presentato i tre finalisti del contest, scelti tra più di 500 adesioni e 80 progetti presentati.
“Nuovi alfabeti” di Francesca Colonia, per il restauro digitale degli alfabeti a caratteri mobili e per il lancio di una nuova font, “Coltello rototranslante” di Alberto Gariboldi, un innovativo sistema per l’apertura , la chiusura e il blocco dei coltelli a serramanico, e “Elements of nature” di Sara Vignoli, per la progettazione di pareti verdi modulari per gli spazi urbani.
“Abbiamo fissato quattro requisiti oggettivi di scelta – ha spiegato Paolo Rolandi, giudice di Artigenio e presidente di Confartigianato Meccanica di precisione – il primo era la sostenibilità finanziaria e la concreta fattibilità del progetto. Il secondo, invece, la possibilità di realizzare il progetto in tempi certi, in particolar modo i sei mesi previsti dal regolamento del concorso. Il terzo non poteva che essere la correlazione tra la richiesta del mercato e la proposta del progetto. L’ultimo dei requisiti, essendo un accordo tra Mercedes Benz Van e Confartigianato, era la capacità di rispecchiare il mondo dell’artigianato e della micro e piccola impresa, il mondo che Confartigianato rappresenta”.
Oltre alla rosa dei finalisti, i partner mediatici di Artigenio hanno premiato un progetto, “Arteciclo” di Franceca Mavilla, per l’idea più interessante sul fronte della comunicazione.
Ora, Artigenio entra nel vivo dell’ultima fase, quello della scelta del vincitore finale. Dal 21 marzo al 21 aprile, infatti, la community di internet potrà votare il progetto più interessante sulla piattaforma ufficiale del concorso, www.artigenio.net, contribuendo alla scelta del progetto vincitore.
“Siamo rimasti incredibilmente stupefatti dai numeri che ha realizzato questo progetto, più di 500 iscrizioni e 80 progetti presentati, che per una prima edizione è un vero successo – ha aggiunto Rolandi – Confartigianato aveva il dovere di mettere a disposizione dei ragazzi, dei giovani e degli studenti una vetrina così importante, con un partner prestigioso come Mercedes Benz. Così è stato, l’occasione è stata colta e i numeri ci hanno dato ragione”.
L’Italia dei makers, quella dei nuovi imprenditori e delle idee innovative c’è ed è pronta a fare la propria parte, puntando sull’innovazione, la parola chiave del futuro economico italiano.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.