7 Settembre 2015, h. 13:45

Premio Confartigianato Motori, più sicurezza e rispetto dell’ambiente nei motori del futuro

confartigianato_motoriIl Premio Confartigianato Motori taglia il traguardo della 33° edizione, confermandosi come uno degli appuntamenti più attesi nei giorni del Gran Premio di Formula 1 di Monza. Quest’anno, il premio come miglior pilota è andato al ferrarista Sebastian Vettel, quello di miglior squadra meccanici agli uomini della Mercedes, il miglior ingegnere del Circus di Formula 1 è stato Pat Symonds della Williams, mentre Carlos Sainz Jr della Toro Rosso ha vinto il riconoscimento come miglior pilota emergente. [Clicca qui per leggere l’elenco completo dei premiati].
Non soltanto bolidi a quattroruote e riconoscimenti per i protagonisti del “Circus”, però, perché la due giorni organizzata da Confartigianato Monza e Brianza è stata anche un momento di confronto per tutto il settore dell’autoriparazione artigiana. “Dalle corse alla strada”, come recita il motto della manifestazione, per tracciare il percorso di un comparto che fa dell’Italia un’eccellenza mondiale.
“Il comparto della meccatronica artigiana – ha spiegato Giorgio Merletti, Presidente di Confartigianato Imprese – segue l’evoluzione delle auto da corsa. Queste sono la punta di una piramide fatta di innovazione tecnologica che coinvolge le prestazioni dei motori, l’impatto ambientale dei carburanti utilizzati e l’efficienza e la sicurezza della componentistica utilizzata sui veicoli che utilizziamo tutti i giorni”.
Tecnologia, innovazione e sicurezza, un motore che ogni giorno lavora nelle officine italiane per rendere più sicuro il parco auto circolante e che ogni anno, in occasione del Gran Premio di Formula 1 di Monza, si ritrova in Brianza per affrontare i temi caldi del settore.
“Ogni anno presentiamo una novità, quest’anno c’è quella di Confartigianato Motori Sistema che, però, non è l’unico progetto che stiamo portando avanti come categoria”, ha sottolineato Antonio Miele, presidente di Confartigianato Autoriparazione. Confartigianato Motori Sistema, infatti, è la sigla che riunisce l’intera filiera dell’autoriparazione, con una struttura più snella ed innovativa, capace di offrire una gamma maggiore di servizi agli imprenditori associati. “E’ un progetto estremamente innovativo, almeno per quanto riguarda una grande organizzazione come la nostra che scende in campo sugli aspetti operativi del fare impresa – ha spiegato Antonio Mariani, general manager del Premio Confartigianato Motori e direttore di Confartigianato Motori Sistema – non soltanto rappresentanza sindacale degli interessi d’impresa, quindi, ma anche un’ampia gamma di servizi e prodotti dedicati al mondo dell’autoriparazione artigiana”.
Altra novità dell’edizione 2015 è stata la collaborazione con l’Expo di Milano, che ha portato al centro del dibattito i temi legati all’ambiente e all’alimentazione.
“Abbiamo voluto legare l’edizione di quest’anno ai due grandi temi che stanno animando l’Expo 2015 di Milano – ha spiegato Giovanni Barzaghi, presidente di Confartigianato Monza e Brianza – Abbiamo organizzato la tradizionale serata di gala all’interno di Palazzo Lombardia, dedicando due momenti di confronto all’alimentazione dei piloti e alle innovazioni tecnologiche che puntano ad abbattere l’impatto ambientale dei motori. In più, abbiamo rilanciato le nostre collaborazioni con il Parco regionale della Valle del Lambro e del Parco del Ticino, oltre ad aver premiato Nelson Piquet Jr come miglior pilota della Formula E, confermando la nostra attenzione sui bolidi più ecologici”.
Il futuro dell’autoriparazione italiana è tracciato, la direzione è una continua innovazione tecnologica, che porti sicurezza, efficienza e rispetto dell’ambiente.

Per visualizzare e scaricare le foto dell’evento in alta risoluzione clicca qui.

 

Flickr Album Gallery Pro Powered By: Weblizar
rss