13 Febbraio 2015, h. 12:15
Addio a Gianfranco Berta. L’artigianato perde un protagonista prestigioso del made in Italy
L’artigianato italiano perde uno dei suoi protagonisti, famoso a livello internazionale: dopo aver lottato per un anno contro un male incurabile, ieri è scomparso Gianfranco Berta, il ‘re della grappa’, titolare dell’omonima distilleria a Mombaruzzo, in provincia di Asti. Conosciuto ed apprezzato in Italia e nel mondo per l’eccellenza delle sue grappe, Berta gestiva l’attività nella distilleria di famiglia, oltre ad essere contitolare di una società di servizi nel settore hotel e relais.
Intensi anche il suo impegno politico a livello amministrativo locale e l’attività associativa nell’ambito di Confartigianato. Dal 1997 al 2008 è stato Presidente di Confartigianato Asti e ha ricoperto incarichi anche in Confartigianato a livello nazionale. Tra le sue attività anche quella divulgativa a favore delle eccellenze agoralimentari e della cultura italiane attraverso la Corporazione degli Acquavitieri Italiani di cui è stato socio fondatore e Gran Maestro. Con lui, se ne va un pezzo di storia dell’Astigiano, ma anche un esponente di quella imprenditorialità piemontese e italiana che sa promuovere i valori del territorio, della tradizione produttiva.
Commosso il ricordo del Presidente di Confartigianato Giorgio Merletti: “Siamo profondamente colpiti dalla scomparsa di Gianfranco Berta. Con lui perdiamo un collega, un uomo gentile e disponibile, un grande imprenditore artigiano che ha saputo portare nel mondo l’eccellenza delle nostre produzioni. Gianfranco Berta è stato custode e protagonista appassionato dei valori dell’artigianato di qualità. Per tutti noi, è un esempio di impegno associativo contro gli ostacoli all’attività imprenditoriale e per valorizzare le specificità territoriali e i ‘tesori’ produttivi del made in Italy”.
Il Presidente Merletti, i Vicepresidenti Claudio Miotto, Rosa Gentile, Marco Granelli, il Segretario Generale Cesare Fumagalli esprimono il cordoglio del Sistema Confartigianato alla famiglia di Gianfranco Berta e a Confartigianato Asti.
Le esequie si svolgono oggi venerdì 13 febbraio alle ore 15.30 presso la chiesetta di Casalotto di Mombaruzzo (Asti).
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.