5 Luglio 2005, h. 17:29

Congresso Cisl Il commento di Cesare Fumagalli (Segretario generale Confartigianato): “Apprezzabile la relazione di Pezzotta”

“Una relazione apprezzabile, in particolare per due aspetti: la necessità di procedere con la riforma del modello contrattuale e la necessità di ridare slancio alla bilateralità”.
Questo il commento del Segretario generale di Confartigianato Cesare Fumagalli sulla relazione introduttiva del Segretario Generale della Cisl Savino Pezzotta.
“Per quanto riguarda la riforma del sistema contrattuale, condivido l’invito rivolto da Pezzotta alla Cgil e alla Uil a uscire dall’immobilismo che inchioda il Sindacato. Da parte nostra, chiediamo alla Cisl il coraggio a proseguire nel confronto e a dare gambe al nuovo modello di contrattazione nell’artigianato realizzato con l’accordo quadro del marzo 2004. Noi artigiani, abbiamo fatto per intero la nostra parte. Ci attendiamo ora che i Sindacati facciano la loro. Bisogna superare il ‘dogma’ della centralità del contratto collettivo nazionale di lavoro”.
Fumagalli ha anche apprezzato il richiamo di Pezzotta a dare nuovo slancio al sistema della bilateralità. “Credo, però – sottolinea – che sia necessario rivisitare qualche istituto. Ad esempio, l’Ente Bilaterale Nazionale dovrebbe essere aggiornato”.