12 Maggio 2005, h. 16:12

Revisione dell’Irap e politica fiscale Guerrini (Confartigianato): “Serve un Governo che ascolti”

“Non riscontriamo da parte del Governo la necessaria attenzione alle istanze delle piccole imprese per quanto concerne la revisione dell’Irap e, più in generale, le scelte in materia di politica fiscale che l’Esecutivo dovrà affrontare nei prossimi mesi”.
Lo sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, il quale fa rilevare che “i problemi e le esigenze delle piccole imprese sono ben diversi da quelli grandi industrie. L’eliminazione dell’Irap dal costo del lavoro porterebbe vantaggi differenziati per le diverse dimensioni d’impresa, sicuramente maggiori per le grandi aziende e di scarso impatto per i piccoli imprenditori”.
“Dall’interlocuzione con il Ministro dell’Economia Siniscalco – aggiunge il Presidente Guerrini – dobbiamo purtroppo registrare preoccupanti segnali di scarsa sensibilità alle nostre aspettative di confronto. Le difficoltà dell’attuale fase congiunturale, che le nostre imprese stanno vivendo drammaticamente e che sono impegnate a fronteggiare, imporrebbero una maggiore disponibilità all’ascolto da parte dei rappresentanti dell’Esecutivo. Potremmo pretendere un Governo che ‘parli’ all’economia del Paese. Di sicuro chiediamo un Governo che ascolti le esigenze dell’artigianato e della piccola impresa”.