22 Aprile 2005, h. 15:55
l 23 e 24 aprile Brescia capitale europea dei Maestri artigiani delle calzature Il made in Italy si difende anche così: iniziativa di Confartigianato Brescia per rilanciare gli antichi mestieri artigiani. Inimitabili dai cinesi
Scarpe su misura fatte a mano e riparazioni di calzature a regola d’arte. Inimitabili dai cinesi. Il made in Italy si difende anche così, promuovendo e rilanciando l’antica attività dei calzolai che, grazie a Confartigianato di Brescia, domani e domenica 24 aprile saranno protagonisti, a Brescia, del concorso nazionale dei Maestri delle Calzature e Calzolai.
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del Meeting europeo dei Maestri delle Calzature e dei Calzolai che si svolge a Desenzano del Garda.
L’obiettivo del concorso, promosso da Confartigianato provinciale in collaborazione con Associazione “Calzolai del Bussetto” e patrocinato da Regione Lombardia e Provincia di Brescia, consiste nel dimostrare le capacità professionali dei maestri artigiani di realizzare o rifinire calzature. Ma vuole anche richiamare l’attenzione sulle opportunità occupazionali di questa attività.
Tanto che, proprio Confartigianato, ha in cantiere il progetto di una Scuola dei Mestieri per insegnare ai giovani mestieri artigiani come quelli del calzolaio, del sarto, del falegname, del pasticcere.
“La nostra intenzione – sottolinea il Vicepresidente di Confartigianato Gianmaria Rizzi che è anche Presidente di Confartigianato Brescia – è quella di consolidare l’immagine del lavoro dei maestri artigiani della calzatura. Un’attività che rappresenta un’ottima opportunità di lavoro e di guadagno per i giovani. Basti pensare che, per un paio di scarpe fatte a mano, il prezzo parte da 500 euro e si può arrivare fino a 2000”.
Le calzature in concorso domani e dopodomani, oltre una sessantina, sono state realizzate da 26 maestri, provenienti da ogni regione d’Italia. La gara è divisa in tre categorie: calzature da uomo fatte a mano, calzature da donna fatte a mano e riparazioni.
Ai primi classificati per categoria l’associazione “Calzolai del Bussetto” assegnerà l’iscrizione alla Competizione Europea che si terrà a Wiesbaden nel 2007. La giuria, formata dai delegati esteri del EVS – Sindacato Europeo dei Calzolai, potrà assegnare menzioni per lavorazioni particolari.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.