14 Novembre 2006, h. 15:54

CREDITO – Nasce ASSO CONFIDI, alleanza tra Federazioni dei Consorzi Fidi che rappresentano 1 milione di imprese

Nasce ASSO CONFIDI, l’Associazione che riunisce tutte le Federazioni dei consorzi di garanzia fidi operanti nei settori dell’agricoltura, artigianato, commercio ed industria.

Questa nuova aggregazione, attraverso le Federazioni costituenti, conta oltre 1 milione di imprese associate e produce un volume di garanzie in grado di consentire l’erogazione di oltre 22 miliardi di euro alle PMI di tutti i comparti.

La nuova Associazione ha il compito di rappresentare i confidi italiani nell’Associazione europea della garanzia (AECM) e, a livello nazionale, di offrire una ‘voce’ unitaria capace di confrontarsi con continuità ed autorevolezza con la Banca d’Italia ed il Ministero dell’Economia per completare la normativa che regola le attività dei confidi.

All’atto costitutivo hanno partecipato Sergio Ferrari Presidente di Federfidi Commercio-Confesercenti, Aldo Poli Presidente di Federascomfidi-Confcommercio, Enrico Gai Presidente di Fincredit-Confapi, Arrigo Ghizzoni Vice Presidente di Federconfidi-Confindustria, Roberto Villa Presidente di Fedart Fidi-Confartigianato, CNA, Casartigiani, Roberto Grassa per i Confidi della Coldiretti.

L’Associazione sarà diretta dal Comitato dei Presidenti, formato dai Presidenti delle Federazioni componenti, che nomina al suo interno un Presidente. In sede di atto costitutivo è stato nominato Presidente Roberto Villa.

Roma, 14 novembre 2006

Coordinamento nazionale Confidi