2 Dicembre 2009, h. 18:54

Via libera della Camera alla proposta di legge su tessile made in Italy Soddisfazione di Confartigianato: “Sempre più vicina tutela qualità prodotti italiani”

“Si avvicina un traguardo per il quale ci battiamo da anni: difendere e valorizzare con norme certe i prodotti delle imprese che investono e danno lavoro in Italia”.

Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini esprime soddisfazione per il rapido iter della proposta di legge presentata dagli onorevoli Reguzzoni, Versace e Calearo a tutela del made in Italy nel tessile, calzaturiero e della pelletteria “settori che – aggiunge Guerrini – hanno subito negli ultimi anni gli effetti più gravi dei fenomeni di globalizzazione selvaggia e la concorrenza sleale di chi pretende di mettere il marchio made in Italy su prodotti realizzati all’estero”.

“Confartigianato – fa rilevare Guerrini – è stata sempre in prima linea a sollecitare iniziative concrete per valorizzare il nostro patrimonio manifatturiero e per consentire ai consumatori di riconoscere l’origine e la qualità dei prodotti. E ora, anche grazie alle nostre battaglie, sia a livello europeo che nel nostro Paese sta crescendo la consapevolezza che il made in Italy non si difende a parole, ma con atti concreti ed efficaci”.

“In questo modo – conclude il Presidente di Confartigianato –  finalmente riusciremo ad allinearci a quanto già avviene in molti altri Paesi, come USA, Giappone, India, dove esistono norme che consentono ai consumatori di conoscere con certezza l’origine dei prodotti che acquistano”.

rss