17 Febbraio 2010, h. 17:53
LAVORO: FORMAZIONE/ACCORDO GOVERNO, REGIONI E PARTI SOCIALI Le Confederazioni dell’artigianato, del commercio e del terziario: “La formazione diventa anche strumento anticrisi”
Un traguardo importante nel percorso di concertazione tra Governo, regioni e parti sociali. La formazione si affianca agli altri strumenti per fronteggiare la crisi ed offrire nuove risposte ai problemi occupazionali.
Questo il commento dei rappresentanti di Confartigianato, CNA, Casartigiani, Confcommercio-Imprese per l’Italia e Confesercenti sull’accordo tra Governo, Regioni e parti sociali sulle linee guida sulla formazione 2010 firmato stasera a Palazzo Chigi.
Le Confederazioni sottolineano che, grazie all’intesa siglata oggi, sarà possibile utilizzare i Fondi Interprofessionali anche per iniziative di formazione dedicate ai lavoratori in difficoltà e che rischiano l’espulsione dal mercato del lavoro.
L’accordo conferma il ruolo di primaria importanza delle parti sociali e della bilateralità per sostenere una formazione efficace e di qualità.
Al termine del 2010 le parti valuteranno congiuntamente i risultati conseguiti e concorderanno le nuove iniziative in materia.
Positivo inoltre l’accordo di tutti i rappresentanti del mondo imprenditoriale e del lavoro dipendente.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.