1 Ottobre 2010, h. 17:04

Tracciabilità dei rifiuti: entrata in vigore graduale del Sistri

Un primo risultato per la battaglia condotta da Confartigianato e dalle Organizzazioni di Rete Imprese Italia per un’attuazione graduale del Sistri, il sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti.

Come annunciato nei giorni scorsi, sulla Gazzetta Ufficiale n. 230 del 1° ottobre è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’Ambiente del 28 settembre 2010.

Il provvedimento prevede che fino al 30 novembre continuerà la distribuzione alle imprese delle chiavette Usb per l’invio dei dati ambientali, oltre che per completare l’installazione delle scatole nere (‘black box’) sui mezzi che trasportano rifiuti.

Durerà fino al 31 dicembre 2010 la fase del ‘doppio binario’: quella, cioè, in cui le aziende da un lato si cimenteranno con le nuove trasmissioni on line, e dall’altro continueranno a compilare i documenti cartacei sui rifiuti (registri e formulari) come stabilito dagli articoli 190 e 193 del Codice ambientale. Senza però alcuna sanzione fino al 31 dicembre 2010

Il decreto ministeriale contiene dunque due nuove date. Quella del 30 novembre per il completamento della distribuzione delle apparecchiature, termine originariamente fissato al 12 settembre. Quella del 31 dicembre per quando riguarda la fase transitoria: il decreto, infatti, prolunga quanto già previsto dall’articolo 12, comma 2 del dm 17 dicembre 2009, istitutivo del Sistri. Tale norma stabiliva (ma solo per uno mese: dal 1° ottobre al 1° novembre) che, per la verifica della piena funzionalità del Sistri, le imprese interessate rimanessero “comunque tenute agli adempimenti di cui agli articoli 190 e 193 del dlgs 152/2006”: tenuta dei registri di carico e scarico e tenuta del formulario di identificazione per quanto riguarda il trasporto dei rifiuti.

Questo periodo transitorio diventa ora di tre mesi, fino al 31 dicembre 2010.

rss