23 Ottobre 2014, h. 16:00
Samsung e Confartigianato insieme per valorizzare il made in Italy d’eccellenza
Confartigianato abbraccia il progetto Maestros Academy di Samsung per valorizzare la migliore produzione artigiana del nostro Paese.
Se il colosso tecnologico sudcoreano ha lanciato una piattaforma web per raccogliere gli insegnamenti dei migliori artigiani d’Italia sul proprio mestiere ed il proprio saper fare, Confartigianato ha abbracciato questo progetto con entusiasmo, una passione che nasce dalla condivisione degli stessi obiettivi, la valorizzazione del Made in Italy ed il lancio di una nuova generazione di artigiani.
“Samsung Maestros Academy è una piattaforma digitale che dà la possibilità di mettere insieme tradizione ed innovazione, di valorizzare il saper fare e gli antichi mestieri artigiani anche attraverso le nuove tecnologie – ha spiegato Stefania Multari, direttore delle relazioni istituzionali di Confartigianato – Per questa ragione, il progetto rappresenta un punto di partenza concreto per mettere in sinergia i giovani con le eccellenze dell’artigianato, attraverso una serie di videolezioni in cui i nostri imprenditori artigiani, selezionati da Samsung per la partecipazione a questo progetto, possono svelare i segreti dell’artigianato e del loro saper fare”.
Un’ulteriore conferma arriva direttamente da Samsung, con le parole di Luca Danovaro, Corporate Marketing Director di Samsung Italia, che ha sottolineato come la collaborazione “con Confartigianato permetterà di offrire ai giovani nuove opportunità per mettere a frutto la propria creatività, confrontandosi con professionisti affermati”.
Sul sito www.maestrosacademy.it, Samsung sta raccogliendo le videolezioni dei migliori capacità artigiane, dalla lavorazione del vetro alla produzione di occhiali, dalle eccellenze della sartoria e della cucina alla creazione di gioielli in oro. E proprio dall’oro è partito il viaggio di Confartigianato e Samsung alla scoperta delle migliori realtà italiane, quelle capaci di fondere arti e tecniche tradizionali alla tecnologie più innovative.
Andrea Boldi, maestro orafo della Nemesi Oro di Arezzo, è stato il primo imprenditore artigiano a raccontare i segreti del proprio mestiere alle telecamere di Maestros Academy. “L’obiettivo del progetto è quello di andare a valorizzare il lavoro artigiano, rendendolo visibile a tutti, ad una platea enorme, e in ogni singola fase di lavorazione, facendo capire anche quella che è la fase di studio, di preparazione e di progettazione di un
determinato gioiello – ha sottolineato l’imprenditore toscano – Credo, infine, che ci sia anche la finalità di far capire che la tecnologia non è nemica dell’artigianato ma può essere uno strumento importantissimo. Il mondo ha fame di artigianato e credo che questa iniziativa sia il modo giusto di promuovere questo patrimonio tutto italiano non come una vendita ma come conoscenza. Far conoscere per far apprezzare, quindi”.
Nei prossimi mesi, la collaborazione tra Confartigianato e Samsung aprirà le porte di altre imprese d’eccellenza, a cominciare dalla Sampietro1927, l’azienda della provincia di Como che plasma il ferro da tre generazioni e che oggi sta conquistando i mercati di tutto il mondo grazie al design e all’innovazione.
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.