27 Febbraio 2025, h. 14:52 Notizie

TURISMO – Il 5 marzo Confartigianato a convegno sul futuro del turismo, motore di sviluppo per imprese e territori

Il turismo è uno degli asset più importanti per l’economia del nostro Paese e coinvolge una molteplicità di attori e professionalità. Dall’artigianato d’arte, all’enogastronomia, dai piccoli hotel agli affittacamere, dai trasporti privati alle guide turistiche, fino agli stabilimenti balneari, l’ecosistema turistico italiano è un vero e proprio motore di sviluppo economico, sociale e culturale. Con l’obiettivo di promuovere un turismo responsabile, sostenibile e diffuso, in questi anni Confartigianato Turismo ha avviato numerose iniziative che valorizzano l’autenticità e le identità dei nostri territori all’insegna della qualità della vita e della sostenibilità.

Per fare il punto della situazione, alla luce delle migliori pratiche adottate nelle realtà locali, Confartigianato ha organizzato il convegno nazionale dal titolo “Turismi – Viaggiatori, Imprese e Territori”, che si terrà a Roma il 5 marzo presso la sede della Confederazione, dalle ore 10.30.

All’introduzione del Presidente di Confartigianato Marco Granelli seguirà l’intervento di Enrico Quintavalle, responsabile dell’Ufficio Studi di Confartigianato, che metterà in evidenza le tendenze emergenti e le sfide che i territori devono affrontare per sviluppare un turismo sostenibile.

Governare e non combattere il fenomeno dell’overtourism è il tema affrontato da Roberta Garibaldi, docente di Tourism Management presso l’Università di Bergamo e Vice Presidente del Comitato Turismo OCSE, la quale esplorerà le soluzioni per gestire l’overtourism.

Undertourism e Turismo “like a local” è l’argomento al centro dell’intervento di Giorgio Menichelli, Segretario di Confartigianato Imprese di Macerata, Ascoli Piceno e Fermo, che parlerà di come il turismo può essere più autentico e diffuso, valorizzando le esperienze “locali” e meno battute.

Il turismo delle radici come opportunità innovativa per valorizzare l’artigianato sui territori è l’argomento approfondito da Letizia Sinisi, esperta di cultura e turismo delle radici e titolare di ItalyRooting Consulting.

La forza delle radici: identità, tradizione e innovazione del turismo nella Maremma autentica è il tema esplorato da Maria Mecarozzi, Presidente di Confartigianato Turismo Grosseto.

Marco Brogna, docente di Pianificazione Turistica presso l’Università La Sapienza di Roma e presidente dell’ITS Turismo Academy, parlerà dell’importanza dell’alta formazione per il turismo e lo sviluppo locale.

Massimo Ceccarelli, imprenditore alberghiero e rappresentante di Confartigianato Rimini, discuterà delle nuove professioni che stanno emergendo nel settore turistico, in risposta alle mutate esigenze dei viaggiatori.

Le reti territoriali ed il turismo artigiano è il tema esplorato da Marco Zollo, Segretario di Confartigianato Molise e docente di Marketing Turistico all’Università del Molise.

Giuseppe Menchelli, Segretario di Confartigianato La Spezia, metterà in evidenza il ruolo dei consorzi e delle reti per una gestione più efficace e sostenibile del turismo.

Il convegno, moderato da Roberta Corbò, responsabile Patrimoni Territoriali, Comunità Locali e Turismo di Confartigianato Imprese, si concluderà con l’intervento di Vincenzo Mamoli, Segretario Generale di Confartigianato.

 

Scarica il programma del convegno

 

 

 

rss