25 Novembre 2024, h. 14:01 Comunicato stampa
25 NOVEMBRE – Confartigianato accanto alle donne, sempre, con i valori dell’impresa e del lavoro
Con il messaggio ‘Accanto alle donne, sempre’, Confartigianato aderisce alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
“Il nostro impegno – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – è volto a sconfiggere silenzio e indifferenza con una battaglia di civiltà condivisa dalle famiglie, dalla scuola, dalle istituzioni, da tutte le forze sociali ed economiche. Le nostre imprese sono anche ‘laboratorio’ di educazione al rispetto dei diritti e della dignità delle donne, attraverso il lavoro come strumento di realizzazione personale, di indipendenza economica e di emancipazione sociale”.
Per il Presidente di Confartigianato “la violenza contro le donne si previene anche rendendole consapevoli del loro valore, del loro talento, consentendo di esprimerlo in un’attività d’impresa e liberandole così da soggezione psicologica e condizionamenti di tipo economico. E’ indispensabile investire sull’occupazione delle donne, in particolare sostenendo l’imprenditorialità femminile e quella giovanile, sia nelle fasi di avvio dell’azienda che nel passaggio generazionale, e promuovendo un’efficace rete di servizi per favorire la conciliazione lavoro-famiglia e il welfare territoriale. Un’attenzione particolare va dedicata alla formazione delle competenze delle nuove generazioni, poiché su 1,1 milione di Neet under 35, ben 820mila sono donne”.
Notizie correlate:
- LEGGE DI BILANCIO – Il Presidente Granelli: “Manovra economica equilibrata. Ma migliorare contesto per imprese”
- EUROPA – Confartigianato: “Da Raffaele Fitto spinta per rilancio economia europea”
- INIZIATIVE – Accordo Confartigianato-Autostrade per l’Italia. Competenze artigiane per la cura delle infrastrutture stradali
- DL SALVA CASA – Le Confederazioni artigiane: ‘Semplificazioni positive ma serve un Codice unico dell’edilizia e il riordino degli incentivi’