6 Novembre 2024, h. 14:16
SOSTENIBILITA’ – Citemos 2024, mondo dell’auto tra passato e futuro: nuove tecnologie e nuove professioni in evoluzione
Fin dalla sua nascita, l’automobile è entrata in modo pervasivo nella vita della società occidentale industrializzata, cambiando in modo permanente gli usi e i costumi dei popoli che l’hanno utilizzata. Sono molteplici gli ambiti della società che sono stati influenzati da questo mezzo di trasporto, trasformatosi via via in oggetto di culto, specchio di un mondo in continuo e rapido mutamento.
L’auto è un mezzo di trasporto che ha costantemente rappresentato un punto di riferimento sociale e produttivo, diventando nel corso degli anni: status symbol, sinonimo di stile e di moda, nonché laboratorio di innovazioni in chiave industriale. Nella produzione dell’auto convivono e si fondono sia le catene del valore / filiere industriali sia la singolarità artigianale.
Con il suo impatto significativo su molti ambiti della vita delle persone l’auto è ancora un tassello fondamentale della società moderna: si pensi alle questioni ambientali, come l’inquinamento dell’aria e i cambiamenti climatici, hanno portato a una maggiore attenzione sull’impatto delle auto a combustione interna.
Ma come evolvono le tecnologie e con quale impatto sulle catene del valore? Quali sono i riflessi sulle professioni coinvolte nelle attività di progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza?
Analizzeremo, la storia, l’evoluzione e le prospettive del mondo dell’auto, un importante comparto produttivo della nostra società in un evento creato appositamente per gli istituti scolastici, al quale parteciperanno:
Massimiliano Di Silvestre – Presidente e Amministratore Delegato di Bmw Italia.
Matteo Colleoni – Professore ordinario Università di Milano Bicocca, gruppo scientifico: sociologia dei processi economici, del lavoro, dell’ambiente e del territorio.
Silvia Nicolis – Presidente del Museo Nicolis “dell’Auto, della Tecnica e della Meccanica” – Verona, uno dei più importanti musei privati a matrice industriale nel panorama internazionale.
Carlos Moreno – Professore Associato presso l’Università di Parigi Panthén Sorbonne e co-fondatore e Direttore Scientifico della Cattedra ETI “Imprenditorialità – Territorio – Innovazione”.
Condurrà l’evento Leonardo Buzzavo, già docente all’Università Ca’ Foscari Venezia ed esperto del settore automotive, avendo svolto dal 1994 in modo continuativo attività di ricerca, formazione e consulenza sulle trasformazioni della catena del valore e delle architetture distributive.
L’evento è organizzato da Confartigianato in collaborazione con Confartigianato Vicenza e rientra nel calendario di eventi dedicati alla sostenibilità e alle attività di Confartigianato Imprese sostenibili.
Segui la diretta, lunedì 11 novembre 2024 dalle ore 9:30:
Notizie correlate:
Nessun articolo correlato.