16 Ottobre 2024, h. 23:50

MERCATI ESTERI – Confartigianato e Ice Agenzia portano in Svezia le imprese eccellenti del food made in Italy

Successo per la missione in Svezia di aziende del settore alimentare, organizzata nei giorni scorsi da Confartigianato in collaborazione con ICE Agenzia. L’iniziativa si è conclusa presso la sede del Teatro dell’Opera di Stoccolma, con un workshop e incontri B2B, volto a promuovere i prodotti agroalimentari e vinicoli italiani nei mercati scandinavi.

L’evento è stato inaugurato dall’Ambasciatore d’Italia in Svezia, Michele Pala, dalla Direttrice dell’ICE di Stoccolma, Nadia Svaluto Moreolo, e dalla Responsabile dell’Internazionalizzazione di Confartigianato Nazionale, Gabriella Degano. Alla missione hanno partecipato venti aziende provenienti da diverse regioni italiane, con particolare rappresentanza da Marche e Umbria, affiancate dai funzionari Paolo Capponi (Responsabile Internazionalizzazione di Confartigianato Macerata Ascoli Piceno e Fermo) e Corrado Bordoni (Responsabile Internazionalizzazione di Confartigianato Terni).
Il workshop ha seguito un format consolidato, con esposizione dei prodotti da parte delle imprese italiane e sessioni di incontri B2B e networking. All’evento hanno partecipato una trentina di operatori del settore Food & Beverage provenienti da Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia, Estonia e Lettonia, selezionati dall’ufficio ICE di Stoccolma tra distributori, importatori, agenti, piattaforme di vendita online, delicatessen e rivenditori specializzati (Off Licence).
A completare la giornata, una masterclass dedicata al mercato svedese, alle preferenze dei consumatori nel settore agroalimentare e alle procedure per esportare in Scandinavia, tenuta da Jenni Koepper, CEO di Food Collective.

L’interesse per il Made in Italy continua a crescere in Scandinavia, come confermato dai dati sull’interscambio Italia-Svezia. In particolare, dopo la ripresa post-pandemia, si è registrato un aumento costante degli acquisti di prodotti italiani, con una predilezione per quelli certificati Bio, di alta qualità e sostenibili.
Le aziende italiane presenti hanno messo in mostra una vasta gamma di eccellenze agroalimentari, tra cui olio extravergine d’oliva 100% italiano, condimenti a base di tartufo bianco e nero, e salumi artigianali di suino e cinghiale. Erano inoltre disponibili prodotti tipici sott’olio, come carciofi e paccasassi biologici, e una selezione di specialità a base di carciofo, comprese creme, liquori e tisane.

L’offerta vinicola è stata altrettanto ampia, con vini bianchi e rossi DOC e DOCG biologici, tra cui Piceno, Offida e Ribona, provenienti da agricoltura sostenibile. Presenti anche formaggi DOP di grande prestigio, come Grana Padano, Parmigiano Reggiano e Provolone Valpadana, accanto a burro e formaggi stagionati. Completavano l’esposizione legumi, confetture di albicocche e pomodorini, salse pronte, nonché specialità dolciarie e salate, come panettoni, dolci alle mandorle, praline e creme spalmabili.

A seguito del significativo interesse manifestato dagli operatori scandinavi, Confartigianato, in collaborazione con ICE e l’Ambasciata d’Italia, organizzerà un evento dedicato all’artigianato alimentare italiano nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana dal 16 al 22 novembre 2024. I prodotti delle aziende che hanno partecipato alla missione outgoing costituiranno il fulcro dell’iniziativa, che prevede degustazioni e attività di networking, offrendo un’importante vetrina per promuovere l’eccellenza del Made in Italy nel settore agroalimentare.