14 Ottobre 2024, h. 17:21

TERMOIDRAULICI – Giacinto Giambellini eletto alla guida di Confartigianato Termoidraulici

Il Consiglio Nazionale dei Termoidraulici di Confartigianato Impianti ha scelto il proprio Presidente nazionale, per i prossimi quattro anni: si tratta di Giacinto Giambellini, lombardo, eletto quest’oggi alla guida della categoria. I Vicepresidenti eletti sono: Renato Calderato (Veneto) e Roberto Laucci (Toscana).

Il Presidente Giambellini sarà affiancato da un numeroso e rappresentativo gruppo di Presidenti regionali: Enrico Boni (Trento), Harald Kraler (Bolzano), Ercole Di Matteo (Abruzzo), Michele Guerra (Emilia – Romagna), Cosimo Leo (Puglia), Carlo Orlandini (Marche), Raffaele Palmieri (Calabria), Roberto Riccardo (Piemonte), Marco Spiaggia (Sicilia), Giorgio Turcati (Friuli Venezia – Giulia), Egidio Angelucci (Lazio).

Sono grato – ha dichiarato il Presidente Giambellini – ai colleghi Presidenti regionali che mi hanno conferito, oggi, questo importante mandato sindacale; ringrazio i due colleghi Vicepresidenti che mi supporteranno, dirigenti affermati e competenti nel mestiere; loro mi permetteranno, assieme a tutto il Direttivo, che intendo coinvolgere costantemente, di realizzare il mio programma elettorale”.

Il Presidente Giambellini ha indicati i seguenti macro-temi d’azione:

• Azioni di lobby
  • Patente a crediti edilizia: ottenimento di regole chiare e facilmente applicabili.
  • Decreto antincendio: supportare e informare le aziende e favorire semplificazioni.
  • Proseguire il lavoro svolto sugli F-gas, in particolare a seguito dell’approvazione del Regolamento UE 2024/573 ora in fase di revisione.
  • Direttivi nazionali, con cadenza periodica, per garantire un aggiornamento costante e una comunicazione efficace tra i membri dell’associazione. Questi incontri virtuali permetteranno di discutere le principali tematiche emergenti a livello nazionale, analizzare l’andamento del settore, e condividere buone prassi.
  • Momenti formativi: progettare e offrire sessioni formative non solo per i professionisti del settore, ma anche per i funzionari di categoria.
  • Manodopera e formazione professionale: uno dei problemi più pressanti che il comparto deve affrontare riguarda la formazione e il reperimento della manodopera qualificata.
  • Azione sindacale per il presidio dei contratti collettivi nazionali di lavoro: l’azione sindacale svolge un ruolo cruciale nella tutela dei diritti dei lavoratori e nel garantire che i contratti nazionali riflettano le esigenze attuali del settore. È indispensabile continuare a presidiare i tavoli di negoziazione per assicurare che i contratti collettivi nazionali siano aggiornati e che includano condizioni di lavoro giuste e competitive.
  • Presidio continuo dei tavoli ministeriali: esso è strumento essenziale per garantire che la voce degli impiantisti termoidraulici sia ascoltata nelle sedi istituzionali dove si prendono decisioni che influenzano direttamente il settore.