27 Settembre 2024, h. 22:11

ATTUALITA’ – Confartigianato a IAAPA Expo Europe 2024, evento leader per i costruttori di attrazioni

Dal 24 al 26 settembre si è svolta, ad Amsterdam, IAAPA Expo Europe 2024, il più importante evento in Europa del settore delle attrazioni, con oltre 650 espositori provenienti da tutta Europa, suddivisi su un’area fieristica di oltre 18,500 mq. Tra questi anche molte imprese italiane.

Il comparto delle attrazioni è un’eccellenza tutta italiana. Nella produzione di giostre e giochi operano 673 imprese e 2.734 addetti, con una presenza di 223 imprese artigiane, pari ad un terzo (33,1%) del totale. Lo scorso anno le nostre esportazioni di giostre e giochi hanno raggiunto un valore di 403 milioni di euro, con l’Italia 7° esportatore nell’Ue a 27, e una crescita del 28,1%. Predomina l’export di giostre per cui l’Italia è il 1° esportatore nell’Unione europea con 261 milioni di euro, davanti a Paesi bassi e Germania.

Una delegazione – guidata da Erika Tessarolo, portavoce nazionale di Confartigianato Costruttori di attrazioni – ha visitato gli stand degli espositori italiani. Negli incontri con le imprese è stato presentato il progetto di rappresentanza dei Costruttori di Attrazioni targato Confartigianato che parte dai principali temi legati all’andamento del mercato e le difficoltà con le quali gli imprenditori del distretto sono obbligati a confrontarsi quotidianamente: sostenere l’accesso alle certificazioni, individuare una soluzione per i codici identificativi, rivedere i criteri per l’omologazione dei giochi e sostenere l’internazionalizzazione di questi prodotti Made in Italy ad indiscusso valore artigiano.

“Sono grata a Confartigianato Imprese e a Fondazione Symbola – dichiara Erika Tessarolo – per il costante supporto che ci stanno fornendo. Per questo che invito le imprese del comparto a contattare la sede territoriale di Confartigianato a loro più vicina per aderire al nostro progetto. Ẻ fondamentale, ora più che mai, lavorare in squadra – sottolinea Tessarolo – affinché venga riconosciuta alle nostre imprese la professionalità che da sempre le contraddistingue e le rende leader in tutto il mondo. Avevamo bisogno di un punto di riferimento autorevole e credibile. Confartigianato, che è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese – conclude Tessarolo – si sta dimostrando all’altezza di questa funzione”.

“Visitando IAAPA – dichiara il Segretario Generale di Symbola, Fabio Renzi – ci si rende conto della forza e del prestigio delle imprese italiane che con successo presidiano un settore produttivo segnato da investimenti crescenti e da una forte concorrenza internazionale. Per questo – prosegue Renzi – è molto importante e lungimirante l’iniziativa di Confartigianato nel promuovere il Cluster nazionale dei Costruttori italiani di attrazioni per dare loro voce e forza, per affrontare e risolvere le tante questioni che condizionano uno dei settori meno conosciuti, ma non per questo meno importanti, di un Made in Italy nel quale si concentrano creatività, bellezza, qualità, sostenibilità, sicurezza e affidabilità”.

L’appuntamento è a Barcellona, dal 23 al 25 settembre, per l’edizione 2025 di IAAPA.