27 Settembre 2024, h. 13:09 Notizie

MODA – Le imprese di Confartigianato protagoniste a Milano Fashion Week con l’eccellenza della creatività artigiana made in Italy

Anche quest’anno le imprese associate a Confartigianato Imprese si sono distinte per presenza e visibilità a Milano Fashion Week, l’evento più atteso della moda italiana al quale hanno partecipato entrando in contatto con top buyers provenienti da tutto il mondo.

Oltre alle numerose presenze all’interno del salone MICAM, LineaPelle e Milano Fashion&Jewels, circa 35 imprese associate a Confartigianato hanno esposto a WHITE e negli showroom aderenti a Camera degli Showoroom, all’interno del progetto Artisanal Evolution, l’evento espositivo che si è tenuto dal 17 al 23 settembre 2024, che ha permesso alle imprese associate di intraprendere un percorso itinerante negli showroom di Camera Showroom Milano attraverso l’eccellenza Made in Italy. I brand artigiani sono stati presentati all’interno degli showroom associati a Camera Showroom Milano e questa presenza ha permesso non solo di poter presentare le eccellenze dei prodotti artigiani ai buyer, ma soprattutto di creare un vero e proprio apprendimento, da parte delle aziende di Confartigianato, di come funzionano le regole del mercato e il meccanismo degli showroom.

Si è tenuto sabato 21 settembre 2024 l’evento Csm Meets Sustainability, a Palazzo Isimbardi, l’evento organizzato da Camera Showroom Milano unitamente a Confartigianato Moda, con l’obbiettivo di dare maggior supporto e visibilità ai brand eco-sostenibili provenienti dalle MPMI presenti all’interno degli showroom associati a Camera Showroom Milano. Con la consapevolezza di come tutta la filiera del tessile-abbigliamento sia considerata come una delle attività più inquinanti del pianeta.

In occasione dell’evento di Camera Showroom Milano Meets Sustainability è stato proiettato uno short-movie realizzato dalla pluripremiata regista Ylenia Busolli, che tratta il tema dell’ambiente, del rispetto del nostro pianeta e dell’esigenza di rendere sostenibile l’intera filiera del tessile-abbigliamento. Lo short-movie ha presentato, promosso e dato visibilità ai brand partecipanti all’evento, assieme a messaggi di sensibilizzazione che riguardano tutti.

Un evento al quale hanno partecipato soprattutto buyer italiani e stranieri, la stampa specializzata di settore e fashion expert che si sono dedicati all’eco-sostenibile. I buyer provenienti dall’estero hanno raggiunto la capitale della moda italiana grazie al supporto ed al coordinamento di Confartigianato Moda, Ice e Ministero degli Esteri.

“La collaborazione tra Confartigianato, White e Csm – sottolinea Moreno Vignolini, Presidente di Confartigianato Moda – è di grande importanza durante le fashion week di Milano. Confartigianato Moda non poteva che fare un passo avanti per compattare il sistema moda nazionale per ridare slancio alla produzione e promozione del “Made in Italy”. Il progetto con ICE Agenzia, White e Csm garantisce da un lato un’importante sinergia tra le micro piccole medie Imprese italiane, le fiere e la distribuzione di altissimo livello, per creare una grande squadra, per l’internazionalizzazione del sistema paese”. Durante l’evento sono state esposte le collezioni dei brand associati Divedivine, Re Made In Italy, Shade premiati da CSM durante “Moda Sotto le Stelle”, la storica manifestazione di moda organizzata da Confartigianato Macerata, Ascoli Piceno e Fermo.