8 Agosto 2024, h. 13:07 Notizie

MEDIA – Granelli a ‘Coffee Break’ (La7): “Al via gli incentivi del piano Transizione 5.0 per investire in green e digitale”

Transizione 5.0, accesso al credito, carenza di personale: sono i temi affrontati oggi dal Presidente di Confartigianato Marco Granelli durante il suo intervento al programma di La7 ‘Coffee Break’.

Guarda l’intervento del Presidente Granelli a ‘Coffee Break’

Granelli ha sottolineato l’importanza degli incentivi del Piano Transizione 5.0 che dal 7 agosto possono essere prenotati dalle imprese sulla piattaforma informatica del GSE. “Si tratta – ha detto Granelli – di una misura molto attesa per il rilancio degli investimenti delle imprese nelle transizioni green e digitale. Il rischio da evitare è ‘l’effetto burocrazia’, vale a dire il carico di adempimenti imposto alle imprese per accedere agli incentivi. Contiamo sulla capacità amministrativa di gestire al meglio il meccanismo di prenotazione delle risorse senza complicare la vita degli imprenditori”.

Gli incentivi sono ancora più determinanti a fronte della stretta monetaria che per le piccole imprese italiane si è tradotta in una forte diminuzione dei prestiti bancari (-8,1%) e in una crescita del costo del denaro, pari a 8,9 miliardi di euro di maggiori oneri finanziari.

Alla difficoltà di reperire risorse si aggiunge il problema di trovare personale. Il Presidente di Confartigianato ha ribadito: “Il lavoro c’è, mancano i lavoratori. E’ il paradosso che oggi sta diventando una vera emergenza per i nostri imprenditori e per tutto il Paese, per il futuro del made in Italy. Nel 2023, su 5,5 milioni di lavoratori necessari alle aziende, 2,5 milioni sono stati difficili da reperire. Per le imprese artigiane su 521mila lavoratori da assumere, 287mila sono risultati irreperibili. Serve un’adeguata politica formativa. Bisogna cambiare e migliorare il rapporto tra il mondo della scuola e quello del lavoro, rilanciando l’istruzione tecnica e professionale, l’alternanza scuola lavoro e l’apprendistato duale e professionalizzante. Le imprese artigiane sono una ‘palestra’ d’eccellenza nella quale i giovani possono acquisire le conoscenze e le abilità necessarie a svolgere un lavoro gratificante, sempre più innovativo, al passo con le nuove sfide tecnologiche, e possono costruirsi un futuro scommettendo sulle loro passioni e inclinazioni”.