4 Luglio 2024, h. 12:22

DigiSOC – Confartigianato partecipa all’incontro di Cipro per promuovere il dialogo sociale

Confartigianato Imprese ha preso parte all’ultima riunione dei partner del consorzio del progetto DigiSoc, che si è tenuta a Nicosia (Cipro) il 26 giugno. Ospiti della Camera di commercio cipriota, durante l’incontro i partner hanno potuto discutere delle prossime fasi del progetto, iniziato nel 2022 e che si concluderà a fine settembre 2024.

Con il coinvolgimento di SMEUnited e di altre organizzazioni datoriali provenienti da tutta Europa (Romania, Slovenia, Spagna, Lituania, Ungheria, Cipro e Italia), il Progetto DigiSOC ha approfondito il tema dell’utilizzo degli strumenti digitali nel mercato del lavoro, focalizzandosi anche sulla percezione ed eventuale implementazione a livello nazionale dell’Accordo quadro europeo sulla digitalizzazione, concluso dalle Parti sociali europee nel 2020.

Su questo tema, Confartigianato Imprese ha organizzato un proprio seminario nazionale, dal titolo “L’impatto della digitalizzazione nel mercato del lavoro”, che si è svolto il 12 aprile a Roma presso la sede dell’EBNA (Ente Bilaterale Nazionale dell’Artigianato), approfondendo in particolare i riflessi attuali e le prospettive future per le PMI.

I dati raccolti tramite i seminari nazionali organizzati nei sette paesi coinvolti nel progetto verranno raccolti in un report comparativo finale. Il report che sarà curato da Confartigianato verrà ufficialmente presentato durante la conferenza finale del progetto DigiSoc prevista per il 25 settembre 2024 a Vilnius (Lituania).

Il prossimo ed ultimo incontro tra i partner del progetto si terrà il 18 luglio a Roma nella sede di Confartigianato.