11 Giugno 2024, h. 10:54 Notizie

ELEZIONI UE – Il Presidente Granelli: “Europa da riformare. Più attenzione a Pmi verso le transizioni”

“Le urne ci consegnano un’Europa da riformare. Le nuove istituzioni europee devono saper cogliere i segnali usciti dalle elezioni per costruire politiche comuni ispirate ai principi fondativi dell’Ue, meno tecnocratiche, e che, sul fronte economico, siano aperte al confronto globale ma, al tempo stesso, ancorate al territorio e attente alle aspettative delle imprese”.

E’ il commento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli sull’esito delle elezioni europee.

“E’ necessario – sottolinea Granelli – uno straordinario senso di responsabilità da parte di tutte le forze politiche per intervenire con realismo ed efficacia sull’economia reale e sulle prospettive delle imprese, utilizzando anche il contributo di proposte delle organizzazioni che ne rappresentano le esigenze di sviluppo. Ci aspettiamo un nuovo corso nelle politiche che riguardano il futuro dei 23,3 milioni di artigiani, micro, piccole e medie imprese che rappresentano il 99,8% del totale delle aziende europee, generano il 64,4% dei posti di lavoro e creano il 52,4% del valore aggiunto nell’UE”.

Per il Presidente di Confartigianato “è l’occasione per una svolta, un cambio di marcia che ponga le piccole imprese, che sono un primato in Italia, al centro dell’agenda politica ed economica europea e consenta loro di affrontare le grandi trasformazioni del mercato, di cogliere le opportunità delle transizioni ecologica e digitale, di contribuire alla costruzione di uno sviluppo sostenibile ed equilibrato”.