12 Giugno 2024, h. 16:44

EUROPA- Confartigianato ospita l’incontro di coordinamento del Progetto IoreSME per il dialogo sociale europeo

La sede nazionale di Confartigianato Imprese a Roma ha ospitato il penultimo incontro di coordinamento del Progetto IoreSME – Increasing SME Organisations Representativeness for more Effective Social Dialogue con i partner europei provenienti da Malta, Belgio, Grecia Slovenia.

Il primo giorno di confronto è stato dedicato alla presentazione da parte di ciascun partner della propria campagna di comunicazione sviluppata nel contesto del progetto con l’obiettivo di aumentare la visibilità delle organizzazioni partecipanti e incrementare la consapevolezza del valore aggiunto del dialogo sociale.

Nei mesi scorsi, anche Confartigianato ha sviluppato una propria campagna di comunicazione per promuovere la propria attività di rappresentanza del mondo dell’artigianato. La campagna, della durata di sei mesi, è stata promossa sui social, sul sito confederale e nei media più tradizionali, ed è stata ampiamente condivisa e rilanciata a livello territoriale.

Durante la seconda giornata di confronto sono state pianificate le prossime attività in previsione della conclusione del progetto e della conferenza finale, che si terrà il 10 luglio a Bruxelles presso la sede di SMEunited. In tale occasione, ciascun partner del progetto presenterà a livello europeo la propria campagna e la Camera di Commercio di Malta, in qualità di capofila del progetto, renderà noto il report conclusivo.

Il progetto IoreSME ha l’obiettivo di aumentare la rappresentatività delle organizzazioni delle MPMI, rafforzare il dialogo sociale sia a livello nazionale che a livello europeo e dare visibilità all’attività e funzione delle organizzazioni dei datori di lavoro. Tra le finalità del progetto, c’è anche quella di fornire ai partner strumenti e linee guida per rafforzare la visibilità delle attività svolte e dei servizi offerti ai propri associati, anche con lo scopo di attrarne di nuovi.