5 Aprile 2024, h. 13:23

EUROPA – Progetto UE DigiSOC: Confartigianato a Barcellona per promuovere il dialogo sociale attraverso la digitalizzazione

Confartigianato Imprese è stata presente a Barcellona presso la sede di PIMEC (Organizzazione catalana di rappresentanza delle micro e PMI) all’incontro di coordinamento previsto nell’ambito del Progetto europeo DigiSoc-Digital Social Partners, che ha preso ufficialmente il via a ottobre 2022.

Con il coinvolgimento di SMEUnited e di organizzazioni datoriali provenienti da tutta Europa (Romania, Slovenia, Spagna, Lituania, Ungheria, Cipro e Italia), il Progetto DigiSOC intende approfondire il tema dell’utilizzo degli strumenti digitali nel mercato del lavoro, nell’ambito dell’Accordo quadro sulla digitalizzazione concluso dalle Parti sociali europee nel 2020. Il progetto mira al rafforzamento delle parti sociali europee, promuovendo momenti di formazione e strumenti ad hoc per garantire una maggiore diffusione di notizie ed informazioni sulle politiche UE in ambito sociale.

Durante l’incontro a Barcellona, Confartigianato Imprese ha potuto confrontarsi con gli altri partner sulle prossime tappe del progetto, che prevedono anche l’organizzazione di un seminario nazionale relativo al ruolo della digitalizzazione nell’evoluzione del mercato del lavoro. Il seminario nazionale che Confartigianato Imprese ha organizzato su “L’impatto della digitalizzazione nel mercato del lavoro” si terrà il 12 aprile p.v.  I dati raccolti tramite i seminari nazionali organizzati nei sette paesi coinvolti nel progetto verranno raccolti in un report comparativo finale, che verrà presentato durante la conferenza finale di DigiSoc prevista per settembre 2024.

Nel corso della visita, Confartigianato Imprese ha avuto modo di rafforzare le proprie relazioni con alcune delle più importanti organizzazioni che fanno parte di SMEUnited, confermando ancora una volta il suo impegno nel dar voce anche in ambito europeo alle necessità e ai bisogni delle micro e piccole imprese italiane.