4 Marzo 2024, h. 15:53 Notizie
MECCANICA – Confartigianato Meccanica al MECSPE: innovazione made in Italy in mostra
Dal 6 all’8 marzo, Confartigianato Meccanica parteciperà al MECSPE di Bologna, l’evento di riferimento internazionale per le innovazioni nel settore dell’industria manufatturiera. La presenza di Confartigianato si concretizza attraverso un’area espositiva di 330 metri quadrati, il Villaggio di Confartigianato, una realtà consolidata che ha registrato una crescita continua nel corso degli anni e che per l’edizione bolognese del 2024 vedrà la partecipazione di 27 aziende associate nel settore della subfornitura meccanica. Questo impegno rispecchia l’attenzione costante della confederazione verso il sostegno alle imprese nel loro cammino di crescita e internazionalizzazione.
La combinazione di tradizione e innovazione, esperienza e nuova tecnologia, caratterizza l’offerta delle imprese associate a Confartigianato che partecipano all’evento, spaziando dall’uso quotidiano fino a prodotti di alta ingegneria, tutti caratterizzati dalla qualità del made in Italy.
L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione, venerdì 8 marzo alle ore 14, del rapporto sulla meccanica realizzato dall’Ufficio studi di Confartigianato Imprese, che offrirà una panoramica sul settore e sulle tendenze di mercato.
Nel contesto dell’internazionalizzazione, la partecipazione al MECSPE rappresenta un’opportunità strategica per le imprese per espandere la loro rete di contatti sia con realtà italiane che con player internazionali, in linea con l’obiettivo di superare i limiti del mercato interno e aprire nuove possibilità di sviluppo a livello globale.
«Oggi» sottolinea il Presidente di Confartigianato Meccanica Federico Boin, «internazionalizzarsi è un dovere, visto che lo sviluppo interno è troppo legato agli incentivi, destinati presto o tardi a scemare. È impensabile non godere di una dimensione globalizzata, per noi e per i clienti, e l’evento di Bologna è un’opportunità preziosa per stringere relazioni con player stranieri o realtà italiane già attive oltreconfine».