5 Febbraio 2024, h. 16:21
TERNI – Alla BIT di Milano presentata la 1° edizione di “Sweet Pampepato”, la festa di uno dei sei dolci italiani che vanta il riconoscimento IGP
Il 5 febbraio, all’Allianz MiCo di Milano nell’ambito della BIT 2024, la Borsa Internazionale del Turismo, è stata presentata la 1° edizione di Sweet Pampepato, in programma dal 22 al 24 Novembre che si terrà a Terni. Alla presentazione hanno preso parte Enrico Melasecche Germini, Assessore alle infrastrutture, trasporti, opere pubbliche e politiche della casa, protezione civile Regione Umbria; Michela Bordoni, Assessore bilancio, finanze, patrimonio, fondi e finanziamenti, cultura, turismo, eventi valentiniani Comune di Terni; Giorgio Mencaroni, Presidente Camera di Commercio Umbria; Mauro Franceschini, Presidente Confartigianato Imprese Terni; Ivana Fernetti, Presidente Federazione Alimentazione Confartigianato Terni; Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi.
Sarà un evento imperdibile per scoprire la tradizione umbra nel corso di una manifestazione interamente dedicata al dolce tipico della regione nel quale si incontreranno le migliori realtà produttive per far scoprire e degustare tutto il meglio della produzione di pampepato di Terni IGP ma non solo.
“L’Umbria ha una tradizione incredibile nella gastronomia, non conosciuta fino ad oggi a livello nazionale – ha dichiarato l’assessore Enrico Melasecche Germini – Uno di questi prodotti, assolutamente di avanguardia e di assoluta originalità, è proprio il Pampepato per le sue caratteristiche particolari, per come si presenta, per la sua durabilità nel tempo. Da quando Confartigianato ha deciso di promuoverlo sta avendo un successo sempre maggiore. Siamo qui alla Bit di Milano per continuare a promuoverlo, affinché possa diventare da un’idea, da un gusto, anche un prodotto che possa essere diffuso, come tanti altri prodotti di questo settore, per dare sviluppo a molti laboratori artigianali che a Terni lo producono”.
“Siamo molto soddisfatti che Terni abbia un prodotto come il Pampepato che dopo il riconoscimento IGP finalmente può essere riconosciuto anche come promozione del territorio – ha dichiarato Michela Bordoni – quindi anche a fini turistici, non solo commerciali. È un’identità che, oltre al nostro San Valentino di Terni, trascinerà tutto il nostro territorio, la città, in un ambito più ampio e internazionale”.
L’evento sarà l’occasione per scoprire la ricchissima varietà di dolci della tradizione Umbra. Showcooking, degustazioni guidate, disfide gastronomiche: tante occasioni per scoprire il Pampepato di Terni IGP e gli altri dolci della tradizione in modo innovativo, divertente e inaspettato, con grandi cuochi e importanti nomi della pasticceria nazionale che prepareranno per il pubblico presente le loro creazioni e le loro interpretazioni del dolce tipico.
“Sono felicissimo di questo evento che riguarda il Pampepato di Terni e il suo territorio – ha detto Giorgio Mencaroni – Credo sia un evento di straordinaria importanza e voglio ricordare che oggi siamo arrivati ad avere un grande risultato, quello dell’IGP, grazie alla Camera di Commercio di Terni. Il prodotto è fortemente identitario e rappresenta un territorio che merita di essere conosciuto da tutti venendo a visitare la città”.
“Questo evento sarà un’occasione non solo per l’IGP – ha detto Mauro Franceschini – ma per la città di Terni di valorizzare un prodotto tipico ma soprattutto di valorizzare un territorio. È quindi questa iniziativa è vantaggiosa proprio per creare un evento di marketing territoriale che possa accendere i riflettori su una città e che possa portare gente e persone ed animare un po’ il territorio”.
“Abbiamo promosso l’iniziativa per l’IGP nel 2020 – ha spiegato Ivana Fernetti – si erano riunite 40 aziende tra panificatori e pasticceri, e da allora parecchie aziende si sono certificate e si stanno muovendo in questo senso. Dopo l’incontro con Stefano Pellicciardi e Massimo Rivoltini di Confartigianato, le associazioni si sono messe in rete a lavorare per questo evento che servirà sicuramente anche alla promozione delle tradizioni dei vari territori”.
“Terni è una città conosciuta principalmente per l’acciaio ma anche per le chiese, le opere d’arte e le cascate delle Marmore – ha concluso Stefano Pelliciardi, Sgp Grandi Eventi – ma con questa manifestazione vogliamo sottolineare come sia una delle poche città (sono 6 in tutto in Italia) che vanta un dolce IGP -. Un prodotto che verrà celebrato nelle strade della città, un evento che viene fatto per la prima volta con un focus su questo dolce con l’obiettivo di creare un grande evento di marketing territoriale e promuovere anche la conoscenza del dolce verso il grande pubblico, oltre a far emergere Terni come una delle capitali della pasticceria nazionale. Sweet Pampepato non è un evento fieristico ma più culturale e di valorizzazione diretta del territorio che vuole avere un forte valore sociale e di promozione turistica per attirare turisti e visitatori dalle principali cittadine umbre e da tutto il territorio nazionale, in particolare dalla vicina Roma. Tra le attività più divertenti e coinvolgenti per il pubblico sarà il pubblico processo al Pampepato come dolce, scopriremo se sarà assolto o condannato, anche in comparazione ad altri prodotti simili italiani”.
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