12 Ottobre 2023, h. 16:31

IoreSME – NEWSLETTER 3 – Verso l’indipendenza dalle risorse

La newsletter del mese di ottobre del progetto IoreSME, di cui Confartigianato Imprese è partner, si focalizza su due temi strategici per lo sviluppo sostenibile del continente: l’indipendenza dalle risorse e la sostenibilità nel settore dei trasporti, con un focus dedicato alle ferrovie.

Indipendenza dalle Risorse: L’UE punta alla sostenibilità dei prodotti per aumentare l’autosufficienza del continente. Il Piano d’azione per l’economia circolare, lanciato nel marzo 2020, mira a estendere la vita dei prodotti e ridurre i rifiuti. Le norme UE vogliono che i prodotti siano riciclabili, facilmente riparabili e che vi sia un divieto di distruzione dei beni invenduti. L’obiettivo è ridurre i rifiuti in vari settori, come l’elettronica, le batterie, i veicoli, e l’edilizia, contribuendo così agli obiettivi climatici.

Ferrovia verso la Sostenibilità: Il Green Deal promuove il rilancio delle ferrovie come mezzo di trasporto ecologico. I treni, che contribuiscono solo all’1% dell’inquinamento legato ai trasporti, sono centrali nella riduzione delle emissioni di CO2. L’obiettivo per il 2030 è di spostare il 30% del trasporto merci dalla strada alla ferrovia. Nonostante le sfide economiche e politiche, si registra un aumento dei viaggi in treno e dei nuovi servizi, come i treni notturni. Sono in corso sforzi per rendere il trasporto ferroviario più accessibile e sostenibile in tutta l’UE.

Ultime Notizie: Il 2023 è stato designato come l’Anno europeo delle competenze, con iniziative per formare il personale, specialmente nelle piccole imprese. Inoltre, l’UE sta attirando investimenti nel settore dei semiconduttori, nonostante la sfida di trovare lavoratori qualificati.

 

Leggi la Newsletter


 

 

 

rss