10 Aprile 2025, h. 11:18 Comunicati stampa
MERCATI ESTERI – Granelli: “Pausa 90 giorni dazi reciproci decisa da Trump serva per costruire negoziazione europea”
“Gli stop and go non fanno bene al mercato e al lavoro di milioni di imprese e famiglie. Ma ora la moratoria decisa da Trump deve servire a costruire le condizioni per una negoziazione comune europea”. E’ il commento del Presidente di Confartigianato Marco Granelli all’annuncio del Presidente degli Usa di sospendere per 90 giorni i dazi reciproci.
“È necessario – sottolinea Granelli – che il Governo italiano spinga la Commissione Ue ad individuare, da un lato, le migliori condizioni possibili con gli USA, ma dall’altro lato a costruire una strategia di intervento a sostegno del sistema produttivo, individuando un “quadro temporaneo di intervento” all’interno del quale prevedere le fonti necessarie a sostenere le imprese e a prevenire le crisi di liquidità, spingendo anche l’autorità di vigilanza bancaria europea a trovare ogni utile spazio di manovra e le giuste deroghe alla normativa vigente”.
Notizie correlate:
- CREDITO – Granelli: ‘Bene taglio tassi Bce. Ma alle imprese serve più fiducia per investire nelle transizioni”
- EXPO 2025 OSAKA – Siglato protocollo d’intesa tra Confartigianato e Commissariato Generale per l’Italia per promuovere le eccellenze artigiane all’Esposizione Universale
- DL MILLEPROROGHE – Confartigianato in audizione: “Posticipare al 2026 obbligo assicurazione contro rischi catastrofali”
- MERCATI ESTERI – Granelli: “Da dazi Usa rischio pandemia economica. La Ue agisca subito compatta. Rivedere Patto di stabilità a sostegno imprese”