21 Marzo 2025, h. 14:53

PADOVA – Artigianato e innovazione digitale: dal 28 al 30 marzo la II edizione di Digital Artifex Festival

Talk con leader digitali e creativi, un’esposizione live delle eccellenze artigianali locali, attività dedicate alle scuole e un concorso internazionale di cortometraggi per registi under 35. Sono queste le direttrici su cui si svilupperà la seconda edizione di “Digital Artifex – Festival dell’artigianato e dell’innovazione digitale”, in programma dal 28 al 30 marzo 2025 al Centro Culturale San Gaetano di Padova.

L’evento si configura come un punto di incontro tra scuole, aziende, istituzioni e cittadini, creando un’opportunità per i giovani di avvicinarsi al mondo del lavoro attraverso il Next Gen Lab, uno spazio pensato per far loro di comprendere come le professioni del futuro possano svilupparsi sul territorio, combinando il “saper fare” artigianale con le più moderne tecnologie digitali. Durante il festival, inoltre, artigiani e professionisti digitali si confronteranno per delineare le professioni emergenti, condividendo competenze preziose anche per aziende e istituzioni, interessate a conoscere meglio le attitudini e le aspettative delle nuove generazioni.

Digital Artifex affronterà temi particolarmente sensibili per lo sviluppo economico del territorio, soprattutto considerando le attuali difficoltà di reperimento di figure specializzate. In provincia di Padova, infatti, le previsioni di entrata di operai specializzati per il periodo febbraio-aprile 2025 ammontano a 2.330 unità, ma le imprese segnalano un tasso di difficoltà nel reperirle pari al 68,9%. (Dati fonte: Unioncamere – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema Informativo Excelsior).

A questa criticità si aggiunge anche la carenza di competenze digitali. Secondo l’elaborazione dell’Ufficio Studi di Confartigianato, basata su dati Unioncamere-Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2023 le imprese della provincia hanno stimato l’ingresso di 10.570 lavoratori in grado di gestire tecnologie avanzate, tra cui intelligenza artificiale, cloud computing, Industrial Internet of Things (IoT), data analytics, big data, realtà virtuale e aumentata, e blockchain. Tuttavia, il 58,6% di queste figure è risultato introvabile, lasciando scoperti 6.190 posti di lavoro fondamentali per sostenere la crescente trasformazione tecnologica.

Ideato e diretto da Padova Stories e co-organizzato da Padova Stories e Confartigianato Imprese Padova in collaborazione con Comune di Padova – Assessorato alle Attività Produttive e Commercio, Regione del Veneto e Venicepromex, il Festival gode del patrocinio della Camera di Commercio di Padova e dell’Università degli studi di Padova.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, con prenotazione consigliata su Eventbrite.

Il programma completo del festival è disponibile su www.digitalartifexfestival.com

“Torniamo a promuovere con convinzione il festival Digital Artifex dopo l’ottima riuscita della prima edizione convinti di quanto possa rappresentare un’opportunità straordinaria per mettere in contatto aziende, istituzioni, scuole e tutti i soggetti interessati a creare un ecosistema collaborativo che promuove il futuro dell’artigianato. Lo faremo coinvolgendo i cittadini con uno sguardo che tiene insieme il mondo artigiano con le nuove frontiere dell’innovazione per favorire l’incontro tra le generazioni, creare opportunità professionali e disegnare le traiettorie di sviluppo che riguarderanno il sistema produttivo e tutto l’ambiente cittadino.”, ha dichiarato Antonio Bressa, Assessore alle Attività Produttive e Commercio del Comune di Padova.

“Digital Artifex Festival proietta i giovani nel mondo del lavoro, rivoluzionando il dialogo tra studenti e aziende e creando un ponte verso le professioni del futuro. In un’epoca dominata dall’IA, il vero valore umano è nella creatività, nella capacità di connettere idee e nel porre le giuste domande. Sono queste le abilità che fanno la differenza e che ci permettono di trasformare la tecnologia in un’opportunità, non in un limite. Digital Artifex Festival è un laboratorio di crescita che prepara le nuove generazioni a un futuro dove il fattore umano resta la competenza più rilevante.”, ha dichiarato Alessandro Pittoni, CEO Padova Stories e direttore artistico del Festival.

“La difficoltà di reperire operai specializzati e figure con competenze digitali è un problema strutturale che rischia di compromettere lo sviluppo delle nostre imprese. Se da un lato l’artigianato si evolve e abbraccia le transizioni digitali e green, dall’altro la mancanza di manodopera qualificata rappresenta un freno alla crescita. Dobbiamo rafforzare il legame tra scuola e impresa, investire in formazione mirata e rendere le professioni artigiane più attrattive per le nuove generazioni. Digital Artifex nasce proprio con questo obiettivo: far conoscere ai giovani il potenziale di un artigianato che integra innovazione e tradizione, creando nuove opportunità di lavoro e crescita professionale.”, ha dichiarato Gianluca dall’Aglio, Presidente Confartigianato Imprese Padova.

“Avvicinare le giovani generazioni al mondo dell’impresa è una sfida che ci sta molto a cuore e che interpretiamo attraverso numerosi progetti, dalle iniziative promosse ogni anno in occasione di Exposcuola ai PCTO – percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, fino alle borse di studio dedicate agli studenti degli ITS – ha spiegato Antonio Santocono, Presidente della Camera di Commercio di Padova – La carenza di figure professionali con cui fanno i conti le imprese del nostro territorio è legata certo al trend demografico complessivo, ma anche a un nodo culturale. Raccontare le nuove frontiere del lavoro artigiano, esplorando le possibilità aperte e le varie competenze dell’applicazione del digitale che hanno cambiato e stanno cambiando il modo di lavorare nelle nostre imprese, è fondamentale per rimuovere gli stereotipi che frenano l’accesso dei giovani alle professioni artigiane. Le iniziative proposte da Digital Artifex vanno proprio in questa direzione.”

NEXT GEN LAB – Il 28 marzo, in Auditorium Next Gen Lab inaugura il Festival con una giornata dedicata al dialogo tra studenti e aziende del territorio. Dalle 9:00 alle 17:30, l’Auditorium del Centro Culturale San Gaetano ospiterà proiezioni e confronti sulle opportunità professionali del futuro, coinvolgendo sette istituti scolastici padovaniIstituto Valle, ITS Volpato, ITS Cosmo, Liceo Artistico Selvatico, Victory School, Smart Innovation School ed ENAIP.

Tra novembre 2024 e marzo 2025, tre scuole (Selvatico, Valle e Volpato) hanno partecipato a un workshop dedicato alla produzione di video-manifesto in collaborazione con aziende locali, raccontando il mondo dell’impresa attraverso il linguaggio audiovisivo. I lavori saranno presentati in anteprima assoluta durante l’evento.

In particolare, il Liceo Artistico Selvatico ha collaborato con AcegasApsAmga, Eternoivica e Nalesso, approfondendo i temi della sostenibilità, dell’innovazione e della personalizzazione artigianale. L’Istituto Valle, invece, ha lavorato con Adecco, Alì Supermercati, Wintech e Confartigianato, affrontando questioni chiave come orientamento professionale, sicurezza sul lavoro, team working e dialogo tra imprese e giovani. L’ITS Volpato ha infine raccontato le aziende Graitec, Axera e Primopiano Cucine, dal punto di vista di alcuni studenti che si sono immessi nel mondo del lavoro attraverso i percorsi di stage e apprendistato.

I TALK – I talk di Digital Artifex 2025 offriranno tre giorni di confronto su innovazione, artigianato, comunicazione e futuro del lavoro, coinvolgendo esperti, aziende e istituzioni. Venerdì 28 marzo, il Next Gen Lab darà spazio al dialogo tra studenti e imprese, con focus su formazione, sostenibilità e benessere digitale. Sabato 29 marzo, il programma esplorerà la creatività tra cinema, fotografia e design, approfondendo anche il legame tra artigianato e nuove tecnologie. Domenica 30 marzo, infine, sarà dedicata a inclusione, leadership e trasformazione urbana, con talk su mobilità, stampa 3D, street art e sostenibilità. Il festival si chiuderà con un approfondimento sulla Gen Z, il futuro della comunicazione e il rapporto tra sport e crescita personale, consolidando Digital Artifex come un laboratorio di idee e connessioni tra tradizione e innovazione. Tra gli ospiti attesi Mauro Repetto, Virginia Benzi, Francesco Oggiano, Davide Calgaro, Virginia Gambardella, Niccolò Califano e Germano Milite.

DAFF – Dopo il grande successo della prima edizione, torna il Digital Artifex Film Festival (DAFF), il primo festival di cortometraggi di Padova dedicato alle nuove generazioni e alla loro visione del mondo.

La dimensione internazionale del festival si conferma con il concorso per registi under 35, che offrirà uno sguardo globale su tematiche attuali e sensibilità culturali diverse. La call for entries ha raccolto 3000 candidature da tutto il mondo, con una particolare partecipazione da Iran, India e Turchia.

Dieci i cortometraggi finalisti, divisi in due sezioni di concorso: documentario e fiction. Le proiezioni di queste opere si terranno in Agorà nel pomeriggio di venerdì 28 marzo, culminando nella premiazione dei vincitori della selezione ufficiale. Inoltre, verranno assegnati due riconoscimenti speciali: uno di AcegasApsAmga al cortometraggio che si sarà distinto maggiormente per il suo focus sulla sostenibilità, uno di Nalesso al cortometraggio che meglio interpreta la tradizione e il saper fare con le mani.

ASSEMBLEA GENERALE CONFARTIGIANATO – All’interno del festival, domenica 30 marzo (ore 9:00) in Auditorium, si terrà l’assemblea generale degli associati a Confartigianato Imprese Padova (su invito). Il tema sarà “Prendersi cura del futuro. Comunità, innovazione e sostenibilità”.

 

 

rss