3 Febbraio 2025, h. 16:08

VIBO VALENTIA – Creatività inclusiva, il progetto di Confartigianato e Ancos per gli artigiani del futuro

“Creatività inclusiva per gli artigiani del futuro”, è il tema del progetto che nasce dalla collaborazione del Polo Professionale IPSEOA “Gagliardi, De Filippis-Prestia” di Vibo Valentia con Confartigianato Imprese della Provincia di Vibo Valentia e Ancos.

L’iniziativa è stata presentata il 31 gennaio ad un evento culminato con la firma di una convenzione che offre una più diretta sinergia per valorizzare il ruolo dell’artigianato come strumento di inclusione sociale e di sviluppo per le nuove generazioni, realizzando la formazione che gli studenti acquisiscono frequentando gli indirizzi offerti dal Polo professionale.

L’obiettivo del progetto è infatti quello di promuovere l’inclusione e la partecipazione attiva dei ragazzi con e senza disabilità, attraverso laboratori didattici e testimonianze di artigiani, che favoriscono lo sviluppo delle competenze nella disciplina, creano spazi di socializzazione e condivisione fra pari, rafforzando i legami con la comunità e valorizzando nello stesso tempo le risorse artigianali disponibili nel territorio. Le competenze fornite mirano a dare modo agli studenti di fare esperienze finalizzate a riconoscere attitudini personali ed interessi, da incrementare in vista del futuro inserimento nel mondo del lavoro.

Nel corso dell’incontro, attraverso gli interventi dei relatori, è stata evidenziata la forza di questo progetto, che nasce con l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva di tutti gli studenti senza distinzioni, con e senza disabilità. Attraverso laboratori didattici, testimonianze dirette di artigiani e l’esposizione di prodotti realizzati nei laboratori, affiancati anche da dimostrazioni pratiche di lavorazione con un giovane artigiano che ha realizzato sul posto alcuni lavori.

La giornata, si è arricchita di un intermezzo musicale e della sfilata finale dei vestiti realizzati dalla sezione Moda dell’Istituto presentati dalle stesse ragazze.

 

rss