11 Febbraio 2025, h. 17:09 STAMPA

FISCO – Decreto milleproroghe: prorogare adesione al concordato preventivo e riaprire i termini di adesione alla rottamazione

“L’emendamento presentato dai relatori al Decreto Milleproroghe rappresenta una concreta risposta alle esigenze delle imprese”. Così il Presidente di Confartigianato Marco  Granelli commenta la proposta che introdurrebbe la possibilità di riammettere alla rottamazione quater i contribuenti decaduti a seguito del mancato pagamento di sei rate, oltre alla proroga al 30 settembre 2025 del termine per aderire al concordato preventivo biennale. Su quest’ultimo aspetto, la Confederazione ritiene necessario fissare la data di adesione al 31 ottobre.

Inoltre, andrebbe valutata la possibilità di prevedere una nuova generale rateazione dei carichi affidati ad Agenzia delle entrate – Riscossione. “Solo una coraggiosa e più lunga rateazione può rendere sostenibile il pagamento del pregresso e delle imposte correnti con evidenti benefici sia per i contribuenti che diverrebbero compliant nei confronti del fisco e per lo Stato che vedrebbe ridotto l’ingente “magazzino” in carico ad Agenzia delle entrate-Riscossione”. Conclude il Presidente di Confartigianato.

rss