27 Febbraio 2025, h. 22:40 Notizie

EVENTI – Intelligenza collettiva per comunicare il valore di Confartigianato e delle imprese

Si è svolta a Roma il 26 febbraio la terza edizione degli Stati Generali della Comunicazione di Confartigianato che ha visto riuniti gli addetti alla comunicazione e al marketing associativo delle Associazioni territoriali e delle Federazioni regionali.

Un’occasione di confronto per fare il punto sugli strumenti e sulle modalità più efficaci per rafforzare la visibilità e l’impatto del brand Confederale, dare voce agli imprenditori e promuoverne la rappresentanza. Eugenio Massetti, Vice presidente vicario di Confartigianato con delega alla comunicazione, ha aperto i lavori, sottolineando: “Sul territorio, l’attività di comunicazione è fondamentale per mettere in risalto le attività di rappresentanza che Confartigianato svolge quotidianamente. La comunicazione non è uguale in ogni contesto, ma il nostro messaggio deve essere unico e chiaro. Abbiamo dato prova di un cambiamento radicale nella presenza sia sui media tradizionali che sui nuovi mezzi, mostrando che ci siamo e che siamo dalla parte delle imprese. Questo è il nostro campo di azione e dobbiamo farlo sapere con forza. È essenziale che tutti sappiano chi siamo, chi rappresentiamo e cosa facciamo per le imprese”.

Vincenzo Mamoli, Segretario generale di Confartigianato, ha insistito sulla necessità di una capacità collettiva di comunicazione da parte del Sistema Confartigianato: “La nostra piattaforma collettiva di rappresentanza è ormai una realtà consolidata. La comunicazione è un asset primario, e con questa terza edizione degli Stati Generali della Comunicazione dimostriamo l’impegno in un importante percorso insieme. La comunicazione non solo racconta, ma costruisce il valore del nostro brand. Siamo una straordinaria rete che, come una cassa di risonanza, diffonde i valori e le attività delle nostre imprese. La nostra asticella si è alzata, e ora dobbiamo essere pronti ad affrontare nuove sfide”.

Stefano Bernacci, Direttore delle politiche organizzative, comunicazione e marketing di Confartigianato, ha sottolineato: “La comunicazione e il marketing devono dimostrare che siamo un sistema coeso e forte. Siamo portatori di un’intelligenza collettiva che rappresenta il valore vero del nostro Sistema. Il nostro obiettivo è continuare a trasmettere la percezione che il Sistema Confartigianato non è solo una rete di imprese, ma una realtà capace di esprimere intelligenza, innovazione e, soprattutto, valore per il territorio e le persone che rappresentiamo”.

Nel corso dell’evento è intervenuta Bianca Borriello, narratrice e formatrice in comunicazione e linguaggio, che ha analizzato gli strumenti digitali e le nuove frontiere della comunicazione associativa. Inoltre, gli Stati generali della comunicazione hanno offerto l’opportunità di approfondire l’evoluzione e la trasformazione vissute dal Sistema Confartigianato con un confronto tra le diverse esperienze in tema di marketing e comunicazione testimoniate dal Segretario di Confartigianato Cuneo, Joseph Meineri, dal Segretario di Confartigianato Lecco, Matilde Petracca e dal Segretario di Confartigianato Lecce, Emanuela Aprile.

 

rss