28 Febbraio 2025, h. 13:20 Notizie

CINEMA E AUDIOVISIVO – Confartigianato all’European Film Market (EFM) di Berlino

Si è svolto dal 13 al 19 febbraio scorso lo European Film Market (EFM) di Berlino, una delle manifestazioni più importanti dell’industria cinematografica e audiovisiva e da sempre il punto di riferimento per la commercializzazione, attraverso il market, dei prodotti cinematografici italiani. Presenti le associazioni di categoria, gli enti istituzionali e le imprese di settore che hanno promosso i propri prodotti destinati alle vendite estere.

Confartigianato Cinema e Audiovisivo era presente con il Presidente Corrado Azzollini che dichiara: “Il 2025 vede, da un lato, una crescita della presenza di distributori internazionali di prodotti italiani mentre, dall’altro, l’assenza dei prodotti italiani selezionati nel contemporaneo del Festival. Nell’ambito di questo prestigioso momento è fondamentale consolidare le relazioni, anche quelle a livello internazionale, soprattutto con le Istituzioni di riferimento in grado di sostenere la categoria”. Azzollini ha partecipato inoltre ad un incontro tenutosi presso l’Ambasciata italiana a Berlino che ha visto il coinvolgimento dei principali attori della produzione e della distribuzione italiana. In tale occasione è stato presentato lo stato di salute e le prospettive del cinema italiano.

Confartigianato Cinema e Audiovisivo ha avuto modo di incontrare imprese associate del comparto con le quali, oltre a fare un bilancio sull’andamento del mercato, è stata condivisa l’importanza di presidiare questi appuntamenti che rappresentano un’occasione strategica per costruire una rappresentanza di categoria sempre più forte, anche attraverso l’organizzazione di momenti di confronto sulle tematiche attuali del settore. Prossimi appuntamenti: Festival di Cannes e Festival di Venezia.

 

rss