22 Gennaio 2025, h. 15:56 Notizie

BENESSERE – Webinar informativo di Confartigianato sul progetto “Sentinelle nelle professioni contro la violenza”

Ha registrato un’ampia e partecipata presenza il webinar informativo organizzato da Confartigianato Benessere per illustrare in dettaglio la collaborazione con Soroptimist International d’Italia sul progetto “Sentinelle nelle Professioni contro la violenza”, iniziativa orientata al contrasto alla violenza di genere.

Gli interventi dei relatori, coordinati dalla Responsabile nazionale di Confartigianato Benessere Tiziana Angelozzi, hanno evidenziato con sensibilità e slancio l’impegno con il quale – ciascuno per il proprio ruolo di competenza – intenda offrire il proprio contributo allo sviluppo del progetto, a partire dal Presidente di Confartigianato Acconciatori Michele Ziveri e dalla Presidente di Confartigianato Estetisti Stefania Baiolini, che hanno avuto parole di grande apprezzamento ed espresso la massima disponibilità a supportarne la diffusione attraverso la rete dei saloni e dei centri associati.

L’attività di Soroptimist International d’Italia è stata presentata dalla Presidente nazionale Adriana Macchi, partendo da una panoramica dell’organizzazione mondiale ed entrando poi nello specifico dell’attività dell’organizzazione italiana. La Presidente ha quindi riferito circa i progetti implementati dall’associazione in favore dell’avanzamento della condizione femminile e della piena realizzazione delle pari opportunità e dei diritti umani.

Nel merito del progetto “Sentinelle” è intervenuta la Programme Director nazionale Rita Chiappa, approfondendone gli obiettivi, le opportunità, le collaborazioni e le modalità organizzative di progettazione/sviluppo delle attività sul territorio. In particolare, l’accordo di collaborazione sottoscritto tra Confartigianato Benessere e International d’Italia prevede la formazione di professioniste e professionisti dei settori dell’estetica e dell’acconciatura mirata a riconoscere i segnali di violenza di genere e quindi a rendere i centri ed i saloni “presidi” di riferimento che possano indirizzare le donne che ne abbiano bisogno verso gli opportuni percorsi. La formazione, della durata di 4 ore, sarà totalmente gratuita e documentata da un attestato di partecipazione che sarà rilasciato ai partecipanti.

Particolarmente d’impatto l’intervento di Sara Martelli, Psicologa dell’Università di Pavia e formatrice Soroptimist, impegnata da lungo tempo sul fronte di discriminazioni e violenza di genere, che ha offerto anticipazioni in pillole rispetto ai temi della formazione. A seguito del suo intervento, diversi partecipanti hanno riferito di essere venuti a contatto con situazioni di violenza riguardanti le proprie clienti e di apprezzare, pertanto, gli strumenti messi a disposizione dal progetto.

A testimoniare la bontà dell’iniziativa e la proattività di alcuni territori, l’intervento di Matilde Petracca, Segretario Generale di Confartigianato Lecco, una delle prime strutture territoriali a sperimentare la collaborazione, ancor prima della sottoscrizione dell’accordo nazionale. Matilde Petracca, a dimostrazione dell’impegno sociale di Confartigianato Lecco ha anche informato circa un’altra importante collaborazione della sua associazione, il progetto In-Aut, di sensibilizzazione sulla tematica del Disturbo dello Spettro Autistico (ASD).

Le ha fatto eco Annarita Conconi del club Soroptimist Alto Novarese, che ha a sua volta riferito l’esperienza messa in campo in collaborazione con Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, altra associazione apripista, che già lo scorso anno ha organizzato il corso di formazione per i propri associati. E’ stato palpabile per tutta la durata dell’evento l’interesse e il livello di coinvolgimento dei partecipanti, molti dei quali – tanto nel corso del webinar che nelle ore successive – hanno richiesto dettagli circa l’attivazione del percorso sui propri territori. Siamo orgogliosi dell’impegno assunto e siamo convinti che il valore dell’obiettivo che l’iniziativa persegue sarà colto dalle nostre strutture territoriali, che auspichiamo si attivino numerose fornendo alla causa il significativo sostegno del Sistema Confartigianato.

 

rss