6 Novembre 2024, h. 09:30 Notizie
FORMAZIONE – A un’impresa di Confartigianato Vicenza il premio Eccellenza Duale della Camera di Commercio Italo-Germanica
Giampietro Franco, titolare dell’azienda ‘Nuova Franco’, attiva nel settore metalmeccanico a Trissino (Vicenza), associato a Confartigianato, è il vincitore, nella categoria ‘Alternanza/Stage’, del Premio di Eccellenza Duale, coordinato dalla Camera di Commercio italo-germanica, grazie al supporto del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca tedesco (BMBF) e del German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training (GOVET).
Il Premio, giunto quest’anno alla settima edizione, si rivolge a tutte le aziende impegnate nella realizzazione di progetti di formazione duale in Italia con l’obiettivo di valorizzarne le iniziative e vede, tra i partner istituzionali, il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Confartigianato.
Il riconoscimento a ‘Nuova Franco’ è stato consegnato il 5 novembre, a Roma, nel corso di una cerimonia organizzata presso la residenza dell’Ambasciatore tedesco in Italia Hans-Dieter Lucas e ha visto la partecipazione di Silvia Ciuffini, responsabile Bilateralità e Formazione professionale di Confartigianato, e di Giovanni Boccia, responsabile Formazione di Sistema di Confartigianato e Direttore della Fondazione Germozzi, il quale ha consegnato il premio per la categoria “Microimprese” all’azienda Marketing Research Systems.
Presenti alla cerimonia il Presidente di Confartigianato Vicenza Gianluca Cavion, il Segretario Generale Francesco Tibaldo e il componente di Giunta/Assessore alla scuola e formazione Riccardo Antonio Barbato che, accanto a Giampietro Franco, ne hanno condiviso orgoglio e soddisfazione per il riconoscimento ottenuto con il progetto ‘Mecc-circle’, realizzato in collaborazione con la Scuola di Formazione Professionale CFP Trissino che ha coinvolto due studenti. Il progetto punta sul ‘gioco’ per appassionare i ragazzi all’attività d’impresa. Giampietro Franco, da sempre impegnato in prima linea nell’attività di formazione, partecipa attivamente alle iniziative di Confartigianato Vicenza in ambito scolastico al fine di avvicinare i giovani al mondo dell’artigianato: “I ragazzi che hanno partecipato al progetto – sottolinea – hanno fatto nell’arco di pochi mesi un percorso di vita incredibile. Sono partiti dal gioco e si sono accorti alla fine di aver avuto l’opportunità di mettere in pratica quello che hanno imparato a scuola, di lavorare e realizzare un prodotto. Noi aziende dobbiamo usare ogni strumento che abbiamo a disposizione per far appassionare i giovani a un lavoro”.
L’evento di premiazione è stato aperto dall’Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, Hans-Dieter Lucas, il quale ha sottolineato: “La formazione professionale duale è la chiave per affrontare le molteplici sfide dei nostri mercati del lavoro e della nostra economia. Contribuisce a ridurre la disoccupazione giovanile, ancora troppo elevata. Si tratta di un importantissimo strumento per fronteggiare la crescente mancanza di personale qualificato. Inoltre, garantisce la necessaria flessibilità delle figure professionali nella prospettiva della transizione digitale ed ecologica”.
Dal 2018 ad oggi la Camera di commercio italo-germanica ha identificato e dato visibilità a quasi 300 progetti duali e 259 aziende. I progetti sono stati realizzati sulla quasi totalità del territorio nazionale, in 18 regioni, con la partecipazione di più di 4.000 giovani studenti e apprendisti. Anche per l’edizione di quest’anno, il Premio ha coinvolto realtà provenienti da regioni e settori diversi: 43 i progetti candidati, realizzati da 43 imprese, per un totale di 381 studenti e apprendisti in 14 regioni e 15 settori.
«Come Camera di Commercio Italo-Germanica – ha dichiarato il Consigliere Delegato Jörg Buck – ci facciamo promotori di un modello di formazione duale regolato da standard nazionali, e con questo spirito, proseguiamo il rapporto di cooperazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per uno sviluppo quanto più possibile capillare e unitario del sistema professionalizzante italiano. In ottica bilaterale, dal momento che i nostri due Paesi sono strettamente interconnessi sul piano economico, le imprese italiane e tedesche condividono anche le stesse sfide sul mercato del lavoro in termini di occupabilità dei giovani talenti, competitività, innovazione e allineamento delle competenze ai bisogni delle aziende. Italia e Germania sono già un’unica grande piattaforma industriale e, grazie alla formazione duale, stanno diventando sempre più un mercato unificato del lavoro, con competenze comuni e certificate e un alto livello di mobilità dei talenti formati secondo questo modello».
La partecipazione di Confartigianato al Premio di Eccellenza Duale rappresenta la conferma e l’impegno, da sempre, dedicato nel promuovere e dare consapevolezza al valore della cultura duale, per la costruzione di un “ponte” tra formazione e lavoro.
Guarda la gallery fotografica della consegna del Premio Eccellenza Duale 2024