11 Ottobre 2024, h. 13:49

VITERBO – Lazio è Valore d’Impresa 2024, grande successo per la quinta edizione della convention di Confartigianato Lazio

“Fino a quando le imprese artigiane, che sono le prime ad alzare la saracinesca la mattina e le ultime a chiudere la sera, popoleranno i nostri borghi e terranno viva l’Italia dei campanili, allora per il nostro Paese ci sarà speranza”. Questo il cuore dell’intervento del Presidente di Confartigianato Imprese Lazio e Confartigianato Viterbo, Michael Del Moro, durante la convention “Lazio è Valore di Impresa 2024”, l’evento annuale della federazione regionale, giunto alla 5° edizione e svoltosi giovedì pomeriggio nella splendida cornice di Palazzo Chigi Albani a Soriano nel Cimino, Viterbo.

Parterre di altissimo spessore per la manifestazione di Confartigianato Lazio, realizzato in collaborazione con Confartigianato Viterbo e mirato a promuovere il saper fare artigiano incarnato dalle associazioni territoriali di Roma, Rieti, Viterbo e Frosinone. Ospite d’eccezione il Vicepresidente vicario di Confartigianato, Eugenio Massetti, protagonista di un animato e appassionante talk con il giornalista e autore televisivo Federico Quaranta, conduttore di Linea Verde Star, programma di Rai1 che dal 2021 racconta gli artigiani d’Italia in collaborazione con l’associazione di categoria che conta il maggior numero di iscritti del Paese.

Presenti all’iniziativa il prefetto di Viterbo, Gennaro Capo; i rappresentanti delle forze dell’ordine; referenti delle confederazioni provinciali e delle federazioni territoriali limitrofe al Lazio; il sindaco di Soriano nel Cimino, Roberto Camilli; l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Viterbo, Stefano Floris; il presidente della Provincia di Viterbo, Alessandro Romoli; il presidente di Unioncamere Lazio e Camera di Commercio di Roma, Lorenzo Tagliavanti, insieme al presidente della Camera di Commercio di Rieti e Viterbo, Domenico Merlani.

L’onorevole Antonella Sberna, vicepresidente del Parlamento europeo ha inviato un videomessaggio illustrando le iniziative per lo sviluppo dell’artigianato allo studio della UE. In collegamento video dagli uffici della Regione Lazio, poi, la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico e Artigianato, Roberta Angelilli, è intervenuta illustrano il Piano triennale da poco varato dalla Giunta Rocca, che consiste in un investimento di sette milioni di euro. “A breve la messa a terra dei provvedimenti attuativi – ha assicurato -, sapremo operativi tra fine 2024 e inizio 2025”.

Gli interventi tecnici per le analisi statistiche ed economiche, infine, sono stati affidati a Stefano Fantacone, direttore del CER, e al segretario di Confartigianato Imprese Lazio, Antonio Fainella.

“Il nostro lavoro è portare a casa risultati utili per le imprese, attraverso rapporti propositivi con le istituzioni – ha spiegato il vicepresidente vicario della Confederazione, Eugenio Massetti – Il 95% delle aziende italiane è formato da imprese artigiane, siamo il motore dell’economia del paese e abbiamo anche un ruolo sociale imprescindibile all’interno delle comunità locali. Rappresentiamo i campanili, la quotidianità che ci permettere di mantenere al massimo l’unicità del Made in Italy. Il nostro impegno oggi è finalizzato a saper cogliere le sfide del futuro, declinando per esempio l’intelligenza artificiale con l’intelligenza artigiana, custode del valore inestimabile costituito dallo sporcarsi le mani, e a spiegare ai giovani che i mestieri artigiani sono una risorsa soprattutto per loro, favorendo il ricambio generazionale”.

“L’Italia è il Paese più bello del mondo perché ci sono gli artigiani e le botteghe – ha sottolineato poi Federico Quaranta nel suo intervento – che nessun altro luogo al mondo possiede. Solo noi custodiamo questo tesoro, ma bisogna impegnarsi per mantenerlo perché, se non capiamo che bisogna investire nell’artigianato, rischiamo di perderlo. L’intelligenza artificiale? Sarebbe sciocco averne paura, è uno strumento imprescindibile, come la cazzuola per i muratori”.

A concludere il pomeriggio targato Confartigianato Lazio, la consegna dei premi agli artigiani meritevoli individuati dalle associazioni provinciali di Viterbo, Frosinone e Rieti:

Premio Giovani Imprenditori: Valentina Uselli, Confartigianato Viterbo

Premio Donne Impresa: Daniela Teti, Confartigianato Frosinone

Premio alla carriera: Franco Lodovici, Confartigianato Rieti

Premio associato dell’anno: Ermanno Palombo e Anacleto Bigiotti, Confartigianato Viterbo