29 Ottobre 2024, h. 18:05 Notizie
MECCATRONICI – GOMMISTI – Massimo Ruffa è il nuovo Presidente di Confartigianato Meccatronici-Gommisti
Nuova compagine al vertice di Confartigianato Meccatronici-Gommisti, con l’elezione a Presidente del padovano Massimo Ruffa. Nel suo mandato, il neo Presidente sarà affiancato da Maurizio Mapelli (Lombardia) e da Paolo Infantino (Sicilia).
Ruffa, imprenditore veneto che vanta una consolidata esperienza professionale ed un prestigioso percorso associativo, con un impegno volto anche a promuovere i valori dell’artigianato, ha illustrato i punti del suo programma, soffermandosi in particolare sui macro-temi che saranno al centro dell’azione sindacale della Categoria.
Formazione. E’ fondamentale rafforzare il sistema della formazione tecnica e professionale, aumentandone l’appeal rispetto ai giovani. Gli autoriparatori devono, più di altri settori, investire in formazione continua per mantenersi aggiornati sugli sviluppi tecnologici e poter affrontare le nuove, impegnative sfide del mercato. Occorre valorizzare l’apprendistato professionalizzante come strumento di avvicinamento dei giovani all’attività di meccatronica, in particolare superando gli elementi che sono causa di mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
Transizione ecologica: elettrico, ibrido e carburanti di ultima generazione. L’officina deve essere preparata a lavorare su una vasta gamma di tecnologie legate alla mobilità green che impongono un’evoluzione del servizio in chiave innovativa, non solo sotto il profilo tecnico-operativo, ma anche su quello della gestione aziendale improntata ai principi della sostenibilità e del rispetto della normativa ambientale.
Transizione digitale. Le officine devono essere sempre più accompagnate verso la digitalizzazione, dotandosi di strumenti diagnostici in grado di analizzare sistemi elettronici di bordo sempre più complessi ed evoluti sempre più presenti nelle auto di nuova generazione.
Normative di interesse del settore. Particolare attenzione sarà riservata al presidio normativo per la migliore tutela della Categoria, anche con riferimento al tema dell’accesso alle informazioni tecniche delle Case Costruttrici per garantire libera concorrenza sul mercato ed evitare aggravi di costi per le imprese del settore. Inoltre, la sempre maggiore diffusione dell’e-commerce e la conseguente possibilità per l’automobilistica di reperire in autonomia la ricambistica richiede una regolamentazione che tuteli l’autoriparatore, in termini di responsabilità, sicurezza, validità della garanzia, rispetto agli interventi su ricambi forniti dal cliente.
Aumento dei costi operativi. L’aumento progressivo dei costi di gestione correlato alle nuove forme di mobilità quali il noleggio a lungo termine, il car sharing, etc., impone alle aziende di prestare sempre maggiore attenzione alla corretta valorizzazione della manodopera e del corretto conteggio del costo aziendale, in funzione dei complessi fattori che caratterizzano il servizio erogato.
Notizie correlate:
- AUTORIPARAZIONE – Tutte le novità sull’Ecobonus Veicoli 2024 e sugli incentivi per il settore GPL – Metano
- AUTORIPARAZIONE – Riparte il confronto con il Ministero: Confartigianato ANARA sollecita risposte per una crisi insostenibile
- CARROZZIERI – Mario Andreassi è il nuovo Presidente di Confartigianato Carrozzieri
- REVISORI AUTO – Vincenzo Ciliberti rieletto per acclamazione Presidente di Anara-Confartigianato