24 Ottobre 2024, h. 16:08

INNOVAZIONE – Confartigianato, DIH e Wurth Italia accompagnano le imprese tra realtà estesa e intelligenza artificiale

L’importanza della tecnologia e dell’innovazione per MPMI è, ormai da tempo, all’attenzione di tutti gli attori economici. In un mercato in continua evoluzione, l’adozione di nuove tecnologie consente alle PMI di migliorare la propria efficienza, ottimizzare i processi produttivi e rispondere in modo agile alle esigenze dei clienti. Confartigianato Imprese è a fianco degli associati per supportarli nell’accesso al mondo digitale.

Per questo motivo, l’11 novembre 2024, dalle ore 15,00 alle ore 17,00 presso la Sala Parlamentino di APA Confartigianato Imprese Milano-Monza e Brianza, Viale G.B. Stucchi, 64-Monza, verrà esposta l’iniziativa “Gate4Innovation”, il Polo di Innovazione digitale delle MPMI varato da Confartigianato, vincitrice del bando del Ministero delle imprese e del made in Italy, attraverso cui sarà effettuato l’assessment digitale delle imprese per orientarle verso l’adozione di tecnologie avanzate da implementare nei processi produttivi, in affiancamento alla rete dei DIH-Digital Innovation Hub, spazi dedicati alla diffusione della cultura digitale creati presso le Associazioni territoriali Confartigianato.

Inoltre, in collaborazione con Würth, partner di Confartigianato e azienda leader internazionale nella fornitura di prodotti per le imprese e nell’innovazione 5.0, verrà effettuato un approfondimento sulle tecnologie Phygital, neologismo tra physical e digital, un importante esempio di utilizzo di quanto offerto alle imprese dalla realtà estesa e dall’Intelligenza artificiale.

Sono invitati a partecipare all’incontro sia gli imprenditori associati, sia i referenti dei Digital Innovation Hub delle Associazioni territoriali Confartigianato.

Il programma:
Ore 15,00
Saluto del Presidente di Apa Confartigianato Imprese Milano-Monza e Brianza, Giovanni
Mantegazza;
Ore 15,15
L’iniziativa “Gate4Innovation”, Andrea Scalia, Confartigianato Imprese, Responsabile
Innovazione, Reti e Progetti di Coesione;
Ore 15,30
Le Tecnologie Phygital e la collaborazione con Würth, Andrea Cichellero, Digital Innovation Hub
di Confartigianato Imprese Vicenza;
Ore 15,45
Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata: la prossima Rivoluzione per le Aziende, Daniel Sechi