21 Ottobre 2024, h. 09:00 Notizie

ENERGIA – CEnPi festeggia 20 anni di energia per le imprese e le famiglie

Intuizione, determinazione, forza e coesione sono stati i fattori che hanno permesso al Sistema Confartigianato di cogliere nel processo di liberalizzazione del mercato elettrico una occasione per rendere competitive le piccole e le medie imprese.

A Riva del Garda , il 18 ottobre il Consorzio Confartigianato energia per le Imprese CEnPi ha festeggiato i suoi primi 20 anni di vita, ripercorrendo nel corso di una serata con le Associazioni territoriali associate i momenti salienti della propria storia.

Nato per volontà delle Federazioni Regionali Confartigianato della Lombardia e del Piemonte oggi il CEnPi associa 62 Associazioni territoriali e unitamente al Consorzio CAEM prevalentemente radicato nel nord est e Multienergia nel centro Italia rappresenta per Confartigianato un asset strategico di servizio e assistenza alle piccole e medie imprese e alle famiglie italiane.

La liberalizzazione del mercato è stata ed è senza dubbio una necessaria azione utile a favorire lo sviluppo dell’economia del Paese ma è altrettanto vero che la complessità delle norme e gli eccessi della concorrenza hanno generato l’esigenza di una puntuale assistenza ai consumatori che CEnPi è riuscito a promuovere con il sistema dei Consorzi.

Oltre 150 mila utenti, un TW di energia negoziata e 80 milioni di m3 gas sono affidati in Italia a Confartigianato per il tramite dei Consorzi. L’incontro di Riva del Garda è stato l’occasione per visitare uno dei gioielli della produzione elettrica da fonti rinnovabili, la centrale idroelettrica di Riva del Garda di proprietà del partner Dolomiti Energia e per porre le basi di nuove e strutturate azioni di sistema a favore delle imprese sui temi della transizione energetica.