6 Ottobre 2024, h. 00:47

EMILIA ROMAGNA – Il Libro Bianco di Confartigianato ai candidati alle elezioni regionali

Il 4 ottobre Confartigianato Emilia-Romagna ha incontrato Elena Ugolini, candidata della coalizione di centrodestra alla presidenza della Regione, nell’ambito di una serie di incontri organizzati in vista delle prossime elezioni del 17 e 18 novembre. Per l’occasione è stato consegnato alla candidata un Libro Bianco nel quale Confartigianato ha raccolto le proprie analisi sulla situazione regionale e le proprie proposte operative.
“Il nostro Libro Bianco predisposto con la collaborazione di tutte le Confartigianato territoriali, raccogliendo quelli che sono i desiderata delle nostre imprese, ha cercato di tracciare una rotta per l’impresa artigiana del futuro – ha sottolineato Davide Servadei, presidente di Confartigianato Emilia Romagna -. Siamo molto soddisfatti dell’interesse che ha raccolto nei due candidati. Questa sera Elena Ugolini l’ha analizzato punto per punto in maniera molta incisiva, condividendo molte delle analisi e delle proposte. È stata una serata piacevole e costruttiva che rafforza la capacità della nostra organizzazione di dialogare con la politica sempre a tutto tondo e mai di parte”.
Durante l’incontro Ugolini ha analizzato punto per punto i contenuti del Libro Bianco riservandosi di fare proprie diverse proposte avanzate dalla Federazione regionale di Confartigianato.
“Vogliamo essere una leva per lo sviluppo, soprattutto per i giovani, e nel mondo di Confartigianato ho visto una ricchezza straordinaria che dobbiamo valorizzare. Noi abbiamo un know how, una creatività, una capacità di fare bene i lavori che tutto il mondo ci invidia. Non dobbiamo perdere queste conoscenze. I piccoli e medi imprenditori hanno fatto la ricchezza della nostra regione, rappresentano dei presidi territoriali. Le aree interne, le piccole città e i borghi vivono attorno agli artigiani, ai piccoli commercianti, ai piccoli imprenditori. E’ un patrimonio che dobbiamo far crescere e sviluppare con l’innovazione, la formazione, la ricerca, l’aiuto alle famiglie e il supporto ai lavoratori. Io penso che qui ci sia il segreto per il futuro della nostra regione”.

“L’Emilia Romagna è una terra con una fortissima presenza di imprese artigiane e di piccole e medie imprese e Confartigianato è onorata di rappresentare oltre 40.000 realtà imprenditoriali, così come è onorata di aver scelto un protagonismo di comunità, non a caso siamo presenti con un nostro ufficio in ogni paese e città al di sopra dei 10.000 abitanti. Donne e uomini che danno un contributo alla vivacità dei territori ed è proprio sul lavoro comune che possiamo rafforzare ulteriormente lo sviluppo sociale economico e sociale della regione. Questa sera con la candidata Elena Ugolini ci siamo confrontati su questi temi, abbiamo illustrato quella che è la nostra visione di governo per le micro, piccole e medie imprese e siamo soddisfatti di aver trovato molta sintonia sulle nostre proposte. Ci auguriamo che la forte attenzione verso il nostro mondo dimostrata dalla politica in questa campagna elettorale venga confermata anche dopo il voto di novembre”, ha concluso Amilcare Renzi, segretario regionale Confartigianato.