3 Ottobre 2024, h. 14:10 Notizie

CAAF – Campagna fiscale 2024: ancora in crescita l’operatività del CAAF Confartigianato

Nei giorni scorsi si è chiusa la Campagna fiscale 2024 che ha visto gli oltre mille operatori del CAAF Confartigianato impegnati a fornire l’assistenza per l’elaborazione del Modello 730/24. Il lavoro di questi ultimi sei mesi delle strutture territoriali del CAAF Confartigianato ha portato i risultati auspicati.

“Anche nel 2024 – rileva il Direttore del CAAF, Roberto Chiumiento, nel tracciare un bilancio consuntivo dell’attività – è confermato il trend di crescita, costante da ormai nove anni: i Modelli 730/2024 trasmessi telematicamente all’Agenzia delle entrate dalla nostra struttura centrale sono stati quasi 350.000, con un incremento di oltre 8.000 dichiarazioni rispetto al 2023, pari al 2,37% in più. Maggiore operatività premiata anche dall’apprezzamento da parte dei clienti per i servizi messi a loro disposizione, ricompresi in un ‘pacchetto’ digitale (accesso al cassetto personale, con il caricamento on line dei documenti, firma digitale) che le nostre sedi possono offrire all’utenza senza alcun costo aggiuntivo. Queste innovazioni, gestite con professionalità dai nostri operatori territoriali, consentono di fornire ai contribuenti una valida consulenza sugli adempimenti fiscali e sono elementi essenziali su cui fare affidamento anche per il futuro”.

L’erogazione del servizio di assistenza fiscale da parte del CAAF Confartigianato, permette di agevolare gli adempimenti dichiarativi, ottenendo in tempi brevi, il rimborso spettante. Peraltro, quest’anno tale rimborso può essere erogato direttamente dall’amministrazione finanziaria, con bonifico diretto, senza il coinvolgimento del datore di lavoro e tale opzione è stata chiaramente illustrata all’utenza da parte degli operatori del nostro CAAF.

“Sono molto soddisfatto – sottolinea il Presidente del CAAF Confartigianato, Luigi Derniolo – per i lusinghieri risultati ottenuti grazie al lavoro del nostro CAAF. La nostra forza è rappresentata dalla presenza dei nostri uffici su tutto il territorio nazionale, che ci consente di intercettare i bisogni dei cittadini. Ritengo che, da molti anni, la rete dei centri di assistenza fiscale, aderenti alla Consulta dei CAF, svolga un importante ruolo di surroga delle stesse pubbliche amministrazioni, garantendo ai cittadini l’erogazione di servizi basilari, non circoscritti all’assistenza fiscale per l’elaborazione dei Modelli 730. Si pensi, ad esempio, all’importante gestione delle DSU che portano all’ottenimento delle Attestazione ISEE”.

Il Presidente Derniolo ringrazia quindi tutti gli operatori e responsabili territoriali che si sono impegnati in prima persona nella Campagna fiscale 2024: “La rete degli sportelli territoriali in convenzione, con l’indispensabile coordinamento dei colleghi della sede nazionale, che garantiscono, quotidianamente, supporto tecnico ed operativo sotto l’egida del brand di Confartigianato, viene premiata anche quest’anno dalla fiducia dei cittadini”.

Soddisfatto anche il Presidente di Confartigianato Marco Granelli che sottolinea: “Resta confermato che, soprattutto in materia fiscale, il ruolo degli intermediari è fondamentale per garantire ai cittadini e alle imprese il corretto assolvimento degli obblighi imposti da normative la cui applicazione richiede un continuo e costante aggiornamento da parte degli operatori. È anche sempre anche più palese il valore della sussidiarietà di cui nel nostro Paese sono portatori i corpi intermedi”.